Scarola capello d’angelo imbottita

Scarola capello d'angelo imbottita 01
Scarola capello d’angelo imbottita

La Scarola capello d’angelo imbottita è una ricetta tipica della tradizione culinaria napoletana, anche se si prepara un po’ in tutta la Campania. In genere si utilizza la scarola riccia o liscia, io invece ho scelto questa variante chiamata “Capello D’angelo”, una delle varietà più antiche di scarola, caratterizzata da foglie sottili, di un colore verde chiaro, molto arricciate e poco amare.

La scarola ‘mbuttunata (imbottita), come si può dedurre facilmente, è un piatto di origine contadina, fatto con ingredienti poveri e soprattutto di riciclo, come pane raffermo, olive, capperi… Io però, oggi vi propongo una versione un po’ più sostanziosa, che si discosta dalla ricetta classica.

Vi consiglio di servire questa pietanza come piatto unico, in quanto ho optato per un ripieno di carne macinata, rendendo così questa ricetta completa.

Se non avete mai provato la Scarola capello d’angelo imbottita vi aspetto in cucina per scoprire come realizzarla.

Ingredienti per quatto persone:

  • 4 cespi di scarola capello d’angelo o altri tipi di scarola (se non trovate cespi piccolini, prendetene 2 e divideteli a metà)
  • 300 gr di macinato misto
  • 1 uovo solo il tuorlo
  • 4 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato saporito
  • 1 spicchio d’aglio tagliato molto finemente + 1 intero
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva

Per preparare la ricetta della Scarola capello d’angelo imbottita per prima cosa pulite la verdura, eliminando le foglie esterne più rovinate e lavandola bene, mettendola a bagno per cinque minuti, successivamente sciacquandola più volte sotto acqua corrente e mettendola a sgocciolare.

Intanto preparate la farcitura mettendo in una ciotola la carne macinata, un tuorlo d’uovo, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e lo spicchio d’aglio tagliato a pezzettini piccolissimi; quindi amalgamate bene il tutto (dovrete ottenere un composto simile a quello delle polpette).

Scarola capello d'angelo imbottita 02

Aprite con delicatezza le scarole e adagiate al centro una parte di composto ottenuto. Procedete allo stesso modo per gli altri cespi di verdura. Chiudere i cespi di scarola, evitando di far uscire la farcitura, legandoli bene con dello spago da cucina.

Una volta finito questo passaggio, fate scaldare per un paio di minuti l’olio evo e il secondo spicchio d’aglio in una padella, meglio se antiaderente e dai bordi alti, quindi adagiate i cespi della vostra Scarola capello d’angelo imbottita.

Togliete l’aglio, aggiustate con un pizzichino di sale (che oltre ad insaporire la verdura favorirà l’uscita dell’acqua di vegetazione), unite una tazzina scarsa di acqua, coprite col coperchio e lasciate cuocere lentamente per circa 35 minuti.

Mi raccomando, non dimenticate di girare di tanto e non aggiungete acqua o altri liquidi.

Per la cottura molto dipende dalla grandezza della vostra scarola, ma di solito la cottura termina quando i liquidi si sono ridotti.

Quando la Scarola capello d’angelo imbottita è pronta, togliete lo spago e impiattate. Servite questa prelibatezza calda o tiepida.

Potreste provare anche:

Vi saluto e vi aspetto per la prossima ricetta.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *