Crostini di mozzarella e radicchio

Crostini di mozzarella e radicchio 01
Crostini di mozzarella e radicchio

Crostini di mozzarella e radicchio, un piatto fresco e sano, fatto con pochi semplici ingredienti.

Una preparazione super veloce, per arricchire degli antipasti o da gustare per una cena leggera ma tanto… tanto buona.

La delicatezza della mozzarella si sposa divinamente con il leggero ma gradevole amarognolo dei due tipi di radicchio: quello rosso e quello lungo bianco chiamato “pan di zucchero”. Naturalmente, per avere un buon risultato, scegliete mozzarella fresca e non quella a lunga conservazione.

Provate anche voi questi Crostini di mozzarella e radicchio vedrete che piaceranno a tutti!

Ingredienti per quattro per persone:

  • 8 fettine di pane
  • 500 gr di mozzarella – meglio la treccia, se volete sfilacciarla come me –
  • radicchio rosso a piacere
  • pan di zucchero a piacere
  • olio extra vergine di oliva – se non siete a dieta siate generosi –
  • sale q.b.
  • pepe nero se lo gradite
  • qualche cucchiaino di succo di limone
  • una piccola grattugiata di scorza di limone non trattato – facoltativa –

Potreste provare anche:

Torniamo a questi Crostini di mozzarella e radicchio. Come vi dicevo, sono davvero semplici e veloci da preparare; la prima cosa da fare è mettere a sgocciolare la mozzarella per almeno dieci minuti, in modo da eliminare l’acqua di conservazione in eccesso.

Intanto pulite e lavate in abbondante acqua la verdura, tagliatela a striscioline e lasciatela sgocciolare bene.

Crostini di mozzarella e radicchio 02

In una ciotolina preparate un’emulsione con olio evo, succo di limone, scorza di limone, sale e pepe nero; quindi, con una forchetta o meglio con una frusta a mano, mescolate energicamente.

Adesso, in una ciotola, capiente in modo da riuscire a mescolare tutti gli ingredienti, mettete la mozzarella che avrete sfilacciato o comunque tagliato a tocchetti, i due tipi di radicchio, quindi con un cucchiaio iniziate ad aggiungere un po’ alla volta l’emulsione, dovrebbero bastare tre cucchiai abbondanti, ma voi seguite i vostri gusti, e mescolate bene. Se preferite, potete portare in tavola la restante emulsione, in modo che i commensali possano usufruirne ancora, se lo desiderano.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Ora, tagliate delle fette di pane, condite la mollica con un filino di olio e adagiate una giusta quantità di mozzarella e radicchio su ogni fetta.

Portate in tavola e gustate questi Crostini di mozzarella e radicchio in tutta la loro deliziosa semplicità!

Due piccoli consigli: Accompagnate i vostri Crostini di mozzarella e radicchio come ho fatto io con una fresca birra Bavaria 0.0% (trovata nella Degustabox di Dicembre). La birra analcolica di Bavaria, chiara, rinfrescante con un gusto unico e intenso, nasce da un processo di produzione unico, che preserva il gusto genuino della birra, pur in assenza di alcool. Se vi dovesse avanzare un po’ di emulsione, conservatela in un barattolo di vetro chiuso in frigorifero per 2-3 giorni.

Vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Vi aspetto!

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *