Pancotto con verdure miste e salame

Pancotto con verdure miste e salame 01
Pancotto con verdure miste e salame

La ricetta del Pancotto con verdure miste e salame è sicuramente uno dei piatti più rappresentativi della “cucina contadina”.

Una pietanza preparata con pochi e semplici ingredienti che, anche con alcune piccole varianti, caratterizza un po’ tutta la tradizione culinaria italiana. Naturalmente il pane rigorosamente raffermo (non fresco) è il comune denominatore di tutte le molteplici varianti.

La ricetta del Pancotto con verdure miste e salame è una sostanziosa e saporita ricetta, perfetta per chi non vuole sprecare il pane non più freschissimo e allo stesso tempo vuole portare in tavola un piatto sano e genuino.

Come vi dicevo, ogni regione, se non addirittura ogni paese, ha la sua ricetta. Io oggi vi propongo una versione molto amata in alcune zone della Campania, dove, per dare una spinta a questa ricetta, oltre al pane e alle verdure miste si aggiunge del salame. Grazie alla collaborazione con AssaggiAssissi, ho utilizzato il loro saporito Salame al Cinghiale e Tartufo.

Adesso tutti in cucina per realizzare insieme il Pancotto con verdure miste e salame.

Ingredienti per quattro persone:

  • 1 kg di verdure miste spontanee commestibili (o verdure miste coltivate),
  • 400 gr circa di pane raffermo
  • 2 carote grattugiate
  • 9-10 fettine di salame tagliate non troppo sottili
  • 4 cucchiai abbondanti di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio in camicia
  • sale secondo i vostri gusti

Leggete anche la ricetta del Pancotto avellinese con cicorie oppure Minestra di scarola con polpettine

Per realizzare il Pancotto con verdure miste e salame, iniziate con il pulire e lavare le verdure molto accuratamente. Dopo averle sciacquate più volte con acqua corrente fredda, sminuzzatele grossolanamente e lasciatele sgocciolare.

Portate sul fornello una pentola con abbondante acqua. Appena raggiunge il bollore, tuffateci dentro le verdure di campo. Scolate le verdure a cottura quasi ultimata (terminerete la cottura nei passaggi successivi) tenendo da parte qualche bicchiere dell’acqua.

Pancotto con verdure miste e salame 02

In una pentola meglio se larga e dai bordi alti, mettete a scaldare l’olio evo e lo spicchio d’aglio. Quando l’olio si sarà riscaldato, aggiungete il salame precedentemente tagliato a bastoncini o anche a cubetti.

Lasciate rosolare leggermente a fiamma dolce il tutto, quindi, una volta pronto, togliete l’aglio e tenete da parte il salame.

Nella stessa pentola mettete la verdura, le carote tagliate molto finemente salate e mescolate. Unite i due bicchieri di acqua di cottura che avete tenuto da parte e fate bollire a fiamma bassa per 4-5 minuti.

Trascorso questo tempo, aggiungete il pane raffermo che avrete precedentemente tagliato a pezzi non troppo piccoli e pigiatelo leggermente.

Spegnete la fiamma, unite le striscioline di salame precedentemente rosolate, salate se necessario, amalgamate con delicatezza il tutto, quindi coprite la pentola e lasciate che il pane assorba il sapore delle verdure e che si ammorbidisca, assorbendo quasi completamente il liquido presente in pentola.

Aspettate qualche minuto, in modo che gli ingredienti riposino e si insaporiscano, quindi versate il vostro Pancotto con verdure miste e salame nei piatti. Completate ogni porzione con un giro di olio extra vergine di oliva e servite ancora caldo.

Mi auguro di riuscire a rallegrare la vostra tavola con le mie ricette e qualche mio consiglio, vi saluto e vi aspetto per la prossima ricetta.

Vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *