Pubblicità

Pan Brioche senza zucchero e senza uova in friggitrice ad aria

Pan Brioche senza zucchero e senza uova in friggitrice ad aria 01
Pan Brioche senza zucchero e senza uova in friggitrice ad aria

Il Pan Brioche senza zucchero e senza uova in friggitrice ad aria è una ricetta che dovevo condividere con voi assolutamente, in quanto mi ha dato grandissima soddisfazione.

Molti di voi già sanno che non sono una fan dei dolci, ma ce ne sono due a cui non so rinunciare: la torta di mele (come ad esempio la Torta di mele e mandorle senza zucchero) e il pan brioche (provate il Danubio dolce senza uova e burro).

Ma visto che sono sempre alle prese con un’alimentazione sana, healthy e bilanciata, mi sono detta: “ora devo cimentarmi in un Pan Brioche che, quando lo mangio, non mi faccia sentire in colpa”.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €7.99 anziché €15.99

Mi sono finalmente decisa quando, nella Degusta Box di aprile, ho trovato la Farina XLL – Extra Lunghe Lievitazioni del Molino Spadoni; vi garantisco che il risultato è stato davvero incredibile! Soffice e goloso.

Ingredienti per uno stampo da circa 20 cm:

  • 150 gr di farina
  • 150 gr di farina integrale
  • 125 ml di yogurt bianco
  • 50 ml di spremuta di arancia -potete sostituire anche con del latte-
  • 90 gr di eritritolo
  • 30 gr di fecola di patate -ideale per sostituire le uova nell’impasto-
  • 4 gr di lievito di birra secco
  • scorza grattugiata di un arancia non trattata
  • farcitura
  • 3 cucchiai di marmellata senza zucchero

Per preparare il Pan Brioche senza zucchero e senza uova in friggitrice ad aria in una planetaria (potete procedere anche lavorando il composto con le mani), mettete le farine, la fecola di patate, l’eritritolo, il lievito e mescolate.

Proseguite aggiungendo lo yogurt e il succo dell’arancia. Fate lavorare la planetaria per circa una decina di minuti, fino a ottenere un composto morbido e ben amalgamato.

Pan Brioche senza zucchero e senza uova in friggitrice ad aria 02

Trascorso questo tempo, appallottolate il composto e mettetelo a riposare per la prima lievitazione, coperto da un canovaccio o da pellicola alimentare trasparente, in un posto asciutto privo e di correnti d’aria, per 5 ore.

Al termine della prima lievitazione, riprendete il “panetto”, adagiatelo sul piano da lavoro leggermente infarinato, lavoratelo per qualche minuto e, con l’aiuto di un mattarello, ricavate un ampio rettangolo di 2-3 cm di spessore.

Su metà impasto (dal lato più lungo) spalmate un po’ di marmellata lasciando libero il bordo; adesso, sovrapponete a questa la metà di impasto senza marmellata.

Con delicatezza, arrotolate su se stesso il rettangolo in modo da formare un “salsicciotto”.

Con un coltello a lama liscia, tagliate a metà il rotolo, nel senso della lunghezza, partendo da un paio di cm da una delle due estremità.

A questo punto intrecciate le due metà e fate in modo che aderiscano bene.

Sistemate il vostro rotolo intrecciato in modo da far accavallare le due estremità, in uno stampo rivestito con della carta forno.

Coprite nuovamente il Pan Brioche senza zucchero e senza uova in friggitrice ad aria con un canovaccio o con la pellicola e proseguite con la seconda lievitazione.

Lasciate lievitare il Pan Brioche per altre 3 ore, o comunque fino a quando non sarà raddoppiato di volume.

Preriscaldate la friggitrice ad aria modalità “dolci” a 200° per 5 minuti. Al termine mettete il dolce in friggitrice a una temperatura di 160° per 15-17 minuti.

Anche per la cottura in friggitrice ad aria, vale sempre la “prova stecchino” per verificare la cottura.

A cottura ultimata, lasciate raffreddare completamente il Pan Brioche prima di toglierlo dallo stampo.

Godetevi questo sofficissimo e poco calorico Pan Brioche senza zucchero e senza uova in friggitrice ad aria in tutta la sua bontà.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta, io vi saluto e vi ricordo che sul Blog trovate tantissime altre ricette.

A presto.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate il Pan Brioche senza zucchero e senza uova in friggitrice ad aria scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterest e Twitter per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *