Treccia dolce farcita con confettura

Treccia dolce farcita con confettura 01
Treccia dolce farcita con confettura

Sono davvero felice di presentarvi la ricetta della Treccia dolce farcita con confettura. Era davvero da molto tempo che volevo farla, e finalmente ci sono riuscita!

La Treccia dolce farcita con confettura è costituita da un impasto molto semplice e, a differenza di altre ricette simili, non ha bisogno di una seconda lievitazione.

Io ho deciso di farcirla con la Confettura Zuegg senza glutine ai frutti di bosco (prodotto spoiler nella Degustabox di marzo), vi assicuro che il risultato è stato straordinario.

Questo dolce è perfetto per accompagnare un tè pomeridiano, per una colazione sana e genuina o anche solo per togliersi la voglia di dolce che a volte ci assale.

Se preferite una versione un po’ più calorica, sostituite la confettura con della crema di nocciola o con delle gocce di cioccolato.

Ingredienti per uno stampo da plumcake di circa 40 cm:

  • 600 gr di farina 00
  • 250 ml di latte tiepido
  • 80 gr di zucchero
  • 80 gr burro
  • 1 uovo intero
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale

Per la farcitura

  • Confettura q.b. (Zuegg ai frutti di boscoDegustabox)

Come prima cosa fate intiepidire il latte in un pentolino (non caldo, mi raccomando), dopodiché spegnete il fuoco, aggiungete il lievito e fatelo sciogliere bene.

In una coppa capiente mettete la farina, lo zucchero, l’uovo, e con l’aiuto di una forchetta iniziate a mescolare.

Procedete aggiungendo il latte e un po’ alla volta il burro a temperatura ambiente, quindi iniziate ad impastare energicamente. Otterrete un composto soffice e liscio.

Formate un panetto e poggiatelo su di una spianatoia infarinato, o rivestita con carta da forno, e con il mattarello iniziate a stendere. Dovete ricavarne un rettangolo. Una volta fatto questo spalmate un generoso strato di confettura con l’aiuto di una spatola, quindi arrotolatelo su se stesso dal lato più lungo (anche se una piccola quantità tenderà ad uscire dalla treccia, non vi preoccupate, sarà un bel vedere dopo la cottura). Adesso con un coltello senza denti tagliate a metà il rotolo (sempre nel senso della lunghezza) partendo da un paio di cm da una delle due estremità.

Continuate la preparazione intrecciando le due metà e fate in modo che aderiscano bene. A questo punto adagiate la Treccia dolce farcita con confettura in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno. Lasciate lievitare avendo cura di coprirla con un canovaccio pulito o con un foglio di pellicola trasparente per alimenti.

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

Passate almeno tre ore, o comunque il tempo sufficiente affinché la vostra Treccia dolce farcita con confettura non raddoppi di volume, potete metterla a cuocere in forno statico già caldo ad una temperatura di 180° per 30-35 minuti.

Godetevi questo maestoso dolce in tutta la sua bontà!

Vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta!

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! Mi trovate su InstagramPinterestTwitter e naturalmente sulla mia pagina Facebook, per non perdere nessuna novità!!

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *