Tagliatelle con carciofi e olive

Tagliatelle con carciofi e olive 01
Tagliatelle con carciofi e olive

Le Tagliatelle con carciofi e olive, ricetta particolare e speciale grazie alle tagliatelle ai 5 cereali e uova della Barilla (buone-buone) trovate nella box sorpresa della Degustabox.

Questo piatto di pasta è la dimostrazione di come, con semplicità, si possano realizzare delle vere e proprie meraviglie per stuzzicare l’appetito di tutta la famiglia.

La preparazione delle Tagliatelle con carciofi e olive è molto semplice, è solo necessario munirsi di un po’ di pazienza, da dedicare alla pulizia dei carciofi, ma vi assicuro che ne vale la pena.

Vediamo insieme come fare per realizzare un piatto di pasta semplice, ma saporito!

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di tagliatelle all’uovo (5 cereali BarillaDegustabox)
  • 2 mammole o cimaroli (carciofi tondi tipici del Lazio)
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • 40 gr di olive nere
  • 1/2 cipolla piccola tagliata finemente
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b. se piace
  • il succo di un limone

Dopo aver lavato i carciofi, togliete le foglie esterne più dure in modo da lasciare i “cuori”, formati esclusivamente dalle foglie più chiare e tenere, quindi eliminate le punte.

Tagliate a metà i carciofi ed eliminate il “fieno” -detta anche barbetta- quindi ricavate degli spicchi non troppo spessi (faciliterete la cottura) e metteteli in acqua acidulata con il limone (per evitare che anneriscano).

Tagliatelle con carciofi e olive 02

Fate appassire a fiamma bassa la cipolla, in una padella anti-aderente con dell’olio evo. Aggiungete i carciofi, dopo averli scolati; salate, mescolate e, avendo cura di coprire con un coperchio, procedete alla cottura, a fiamma sempre bassa, Dopo un minutino unite il vino e lasciate evaporare l’alcol. Quindi unite la passata di pomodoro e continuate la cottura, mescolate di tanto in tanto.

Se avete tagliato finemente i carciofi, basteranno dieci minuti circa per essere pronti (nel caso fosse necessario unite un mestolino di acqua).

A cottura quasi ultimata, aggiustate di sale, unite le olive e mettete sul fornello una capiente pentola con acqua salata per cuocere le tagliatelle. Quando l’acqua è giunta a bollore cuocete la pasta e scolatela un pochino al dente.

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Unite le tagliatele al condimento, mescolate e fate mantecare per una manciata di secondi sul fornello a fiamma accesa.

Impiattate le vostre Tagliatelle con carciofi e olive completando il piatto con una macinata di pepe. Volendo potete sostituire il pepe con dell’origano secco aggiunto al sugo quando mettete le olive.

Piccoli consigli pratici:

  • quando acquistate i carciofi, assicuratevi che sia ben sodi, con le foglie ben chiuse.
  • Se i carciofi non li utilizzate il giorno stesso dell’acquisto abbiate cura di metterli in acqua come fossero dei fiori (vi assicuro che sopratutto il tipo mammole sono anche belli da vedere), in modo tale da poterli conservare anche qualche giorno.
  • Per non sprecare le foglie ed il gambo dei carciofi scegliete quelle meno rovinate, lavatele e tenetele in acqua e limone. Potrete preparare del buon brodo.

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! Mi trovate su InstagramPinterestTwitter e naturalmente sulla mia pagina Facebook, per non perdere nessuna novità!!

Vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta!

Se realizzate questa o altre mie ricette e per qualunque dubbio, domanda o un vostro suggerimento contattatemi, sarò felice di leggervi e rispondere.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *