Gnocchi di patate senza glutine filanti

Gnocchi di patate senza glutine filanti 01
Gnocchi di patate senza glutine filanti

L’idea di preparare gli Gnocchi di patate senza glutine filanti mi è venuta quando nella Degustabox di febbraio ho visto il Ragù rustico della Cirio Certa di voler utilizzare questo condimento in una ricetta speciale, mi sono ricordata che nel blog non avevo ancora postato la preparazione degli gnocchi di patate.

Approfittando del fatto che lo scorso giovedì avrei avuto a pranzo un nipote celiaco di mio marito e, avendo visto che il preparato della Cirio era senza glutine… Non ho avuto più dubbi: gli Gnocchi di patate senza glutine filanti sarebbero stati d’obbligo!

Vi assicuro un piatto che metterà d’accordo davvero tutti!!

Ingredienti per quattro persone:

  • 600 gr di patate (io ho scelto le GustoseMarchese Luigi)
  • 200-230 gr di farina di riso (senza glutine)
  • 1 uovo intero
  • sale q.b.

Condimento

  • 1 barattolo di ragù rustico (CirioDegustabox)

Per preparare la ricetta degli Gnocchi di patate senza glutine filanti iniziate con il lavare patate sotto l’acqua corrente, quindi mettetele in una pentola con l’acqua e fatele cuocere a fuoco medio per 25-30 minuti dall’inizio dell’ebollizione.

Quando saranno cotte (pungetele con una forchetta, deve entrare facilmente) scolatele dall’acqua di cottura, pelatele e, con l’aiuto dello schiacciapatate o di un passaverdure, schiacciatele ancora calde.

Nella stessa ciotola unite metà farina ed il sale, quindi iniziate ad impastare, unite anche l’uovo ed altra farina.

Aggiungete la farina un po’ alla volta (la buon riuscita dell’impasto dipende dalla qualità delle patate), dovrete ottenere un composto leggermente poroso, elastico e compatto ma che non si appiccichi alle mani.

Gnocchi di patate senza glutine filanti 01

A questo punto passate una parte dell’impasto (più o meno della grandezza di una mela) su di una spianatoia infarinata; infarinate leggermente anche le mani ed iniziate a formare un “serpentello” largo circa 1,5 cm.

Con un coltello senza denti ricavate dei pezzetti di 2 cm circa, passateli sui rebbi di una forchetta facendo una leggera pressione, in modo da ottenere dei piccoli solchi.

Man mano che li preparate adagiateli sulla spianatoia ben infarinato ed evitate di metterli troppo vicini.

Cuocete gli gnocchi di patate senza glutine in una capiente pentola con acqua bollente salata, saranno cotti non appena saliranno a galla.

Mentre i vostri Gnocchi di patate senza glutine filanti si cuociono, fate riscaldare in una padella ampia ed anti-aderente il ragù Cirio e, man mano che gli gnocchi verranno a galla, raccoglieteli aiutandovi con una schiumarola, versateli nel sugo, mescolate delicatamente e aggiungete i tocchetti di mozzarella.

Spegnete il fornello, coprite con un coperchio e lasciate riposare per un minuto circa, il calore scioglierà la mozzarella creando il famoso effetto “fili del telefono”.

Infine scegliete il piatto, versate una generosa mestolata Gnocchi di patate senza glutine filanti per ogni commensale e vi assicuro che anche i vostri amici non intolleranti al glutine vi faranno i complimenti!!

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Non mi resta che augurare a tutti… Buon Appetito e darvi appuntamento alla prossima ricetta, intanto vi invito sulla mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Mi trovate anche su InstagramTwitter Pinterest.

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *