Tartine con gamberi in salsa rosa

Tartine con gamberi in salsa rosa 01
Tartine con gamberi in salsa rosa

Le mie Tartine con gamberi in salsa rosa vuol essere un nostalgico omaggio ai menù anni ottanta. Anni di sicuro benessere ed ottimismo, dove erano di moda le spalline, tutte noi (all’epoca ragazzine) sognavamo di sposare Simon Le Bon o Tom Hadley, in cucina si badava molto poco alle calorie, nessuno temeva il colesterolo, non si parlava di cibo salutare e se si parlava di km0 si pensava esclusivamente alle macchine.

Molto di moda erano i crostacei, in particolare, i gamberetti, si utilizzavano in ogni dove: cocktail di gamberetti, uova ripiene di gamberetti, pasta con panna e gamberetti… chi più ne ha più ne metta.

Si sa, ogni generazione ha qualcosa da raccontare e qualcosa che rimarrà per sempre nella memoria e, ironia a parte, di certo uno dei decenni più caratteristici e memorabili è stato proprio quello degli anni ’80.

Le Tartine con gamberi in salsa rosa, le dedico a chi come me quegli anni li ha vissuti e anche a chi ne ha sentito solo parlare, magari dai proprio genitori.

Ringrazio la Degustabox che con Heinz mi ha dato l’ispirazione per questi sfiziosi antipastini, portandomi indietro nel tempo!!

La preparazione delle Tartine con gamberi in salsa rosa come vedrete è molto semplice e veloce, e l’accostamento vi stupirà.

Le dosi sono un po’ a gusto personale -infatti vi consiglio di assaggiare prima di procedere alla preparazione-.

Stampo a stella trovato sempre nella box di novembre della Degustabox omaggio by Heinz.

Ingredienti per quattro tartine (aumentate le dosi a seconda delle vostre necessità):

  • 4 fette di pane per tramezzini
  • 3 cucchiaini abbondanti d maionese (HeinzDegustabox)
  • 4 gamberi (per velocizzare i tempi ho scelto quelli surgelati)
  • qualche goccia di cognac o brandy
  • 1 foglia di insalata iceberg tagliata a striscioline molto sottili

In una ciotola, unite le salse, ovvero maionese e ketchup, e mescolate energicamente, quindi aggiungete il liquore e mescolate per bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Assaggiate se è di vostro gradimento, quindi coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per un’oretta almeno.

Nel frattempo, con lo stampo, ricavate delle stelle di pane, quindi passatele per pochissimi minuti su di una piastra o in una padella anti-aderente bella calda.

Lessate i gamberetti in poca acqua salata… Basteranno un paio di minuti. Una volta pronti scolateli, fateli raffreddare e mettete qualche goccia di limone.

Tartine con gamberi in salsa rosa 02

Riprendete la salsa rosa e spalmatene un po’ sul pane (potete utilizzare anche una sac à poche), quindi completate con qualche strisciolina di insalata ed i gamberi.

Un piccolo ma utile consiglio: Preparate le Tartine con gamberi in salsa rosa al massimo un’oretta prima di servirle. Naturalmente gli ingredienti preparateli tranquillamente prima.

Non vi resta che servire le vostre Tartine con gamberi in salsa rosa, magari brindando ai mitici anni ’80!!

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Vi saluto e vi auguro dei buoni preparativi per le feste natalizie ormai alle porte!!

Vi aspetto per la prossima ricetta, in tanto vi do appuntamento sulla mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Mi trovate anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *