Pasta con patate e pesto alla genovese

Pasta con patate e pesto alla genovese 01
Pasta con patate e pesto alla genovese

La Pasta con patate e pesto alla genovese è un primo piatto delizioso e molto semplice da realizzare, sopratutto se, come in questo caso, decidete di scegliere un pesto già pronto.

Come vedrete, gli ingredienti sono soltanto tre ed è per questo che è assolutamente necessario affidarsi a dei buoni prodotti, altrimenti, come dice un proverbio napoletano “‘O sparagno nun è maje guaragno” ossia “il risparmio non è sempre sinonimo di convenienza”; nel mondo culinario mai detto fu più azzeccato: risparmiare sulle materie prime con molte probabilità vi assicurerà un cattivo risultato. Quindi fate come me, scegliete aziende serie che vi offrono prodotti eccellenti ed infatti, per realizzare la mia Pasta con patate e pesto alla genovese, ho preferito le patate Marchese Luigi ed il pesto alla genovese  E. Amoretti di Lorenzo.

Una regione del sud e una del nord che si incontrano nella mia cucina e che, con le loro eccellenze culinarie, danno vita ad un Signor primo piatto!!

Vediamo come preparare la Pasta con patate e pesto alla genovese.

Ingredienti per quattro persone:

  • 250 gr di pasta corta
  • 4 patate non troppo grandi (Marchese Luigi)
  • 100 gr di pesto alla genovese (E. Amoretti di Lorenzo)
  • 4 cucchiaini di pecorino grattugiato
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 4 cucchiaini di pane tostato (va bene anche del pan grattato)
  • sale q.b.

Per realizzare la Pasta con patate e pesto alla genovese iniziate con il lavare, sbucciare e tagliare a piccoli tocchetti le patate.

Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata, quindi iniziate a cuocere le patate e, dopo 5 minuti, metteteci dentro anche la pasta.

Mentre le patate e la pasta continuano la loro cottura, mettete in una padella anti-aderente l’olio, il pesto (ovviamente potete aumentarne la dose secondo i vostri gusti) e due cucchiai di acqua di cottura della pasta, in modo da diluire il pesto, il tutto a fiamma bassa e mescolando.

In un padellino anti-aderente mettete a riscaldare un filino di olio evo quindi tostate a fiamma media il pane, che avrete sbriciolato grossolanamente e, quando sarà ben dorato, togliete dai fuochi.

Pasta con patate e pesto alla genovese 02

A questo punto la pasta e le patate saranno cotte, quindi scolate e versatele nella padella del condimento.

Qualora il pesto dovesse risultare un po’ troppo denso unite ancora un cucchiaio di acqua di cottura.

Mescolate bene il tutto e, dopo aver unito il formaggio, mantecate a fiamma vivace.

Impiattate completando il piatto con il pane tostato e servite la vostra Pasta con patate e pesto alla genovese ancora calda.

Non vi nascondo che, anche tiepida, ha il suo perché… Provare per credere!! 🙂

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Mi trovate anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *