Riso venere con crema di cavolfiore e porro

Riso venere con crema di cavolfiore e porro 01
Riso venere con crema di cavolfiore e porro

Il Riso venere con crema di cavolfiore e porro è un piatto elegante e raffinato nell’aspetto e dal gusto sorprendente buono.

Per chi non avesse mai cucinato il riso venere dovete sapere che è un riso dal caratteristico colore viola scuro, quasi nero, molto ricco di vitamine, fibre e antiossidanti, oltre a essere molto versatile e scenografico in cucina. I suoi chicchi si mantengono compatti e croccanti anche dopo essere stato bollito. Essendo un riso integrale, necessita solitamente di un tempo di cottura un po’ lunghetto, ma il risultato compenserà l’attesa.

Per chi ama la mantecatura del riso, mi dispiace dirvelo, questo affascinate chicco nero non è per niente indicato.

La ricetta del Riso venere con crema di cavolfiore e porro è uno di quei piatti delicati ed accattivanti che ha la capacità di accontentare davvero tutti, infatti è una ricetta che può gustare sia chi segue una dieta priva di glutine che un’alimentazione vegana.

Ma veniamo alla preparazione del mio Riso venere con crema di cavolfiore e porro.

Ingredienti per quattro persone:

300 gr di riso venere (il Buon Riso)

200 gr di cime di cavolfiore

1 porro -solo la parte bianca-

un pizzico di curry

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

La preparazione è molto semplice: portate a bollore, in una pentola dai bordi alti, dell’acqua salata ed immergeteci le cime dei cavolfiori precedentemente puliti e lavati.

Lasciate cuocere le cime con un coperchio per circa 6-7 minuti (Dovranno risultare ben cotte). Prelevate dall’acqua, con l’aiuto di una schiumarola, il cavolfiore e mettetelo da parte.

Nella stessa acqua iniziate la cottura del riso venere, seguendo i tempi sulla confezione.

Intanto, in una padella antiaderente, mettete a scaldare un po’ di olio evo ed iniziate la cottura del porro (che avrete già pulito e tagliato a rondelle molto sottili). Aggiungete un po’ di acqua, per aiutare la cottura, ed un pizzico di curry (il porro non deve bruciarsi ma bensì ammorbidirsi).

Riso venere con crema di cavolfiore e porro 02

Mescolate e terminate la cottura a fiamma bassa e coprendo con un coperchio.

Quando sarà cotto aggiustate di sale e tenete da parte; nel frattempo non dimenticate di girare il riso che sta cuocendo. 🙂

Riprendete il cavolfiore sbollentato e, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, create una purea aggiungendo a filo dell’olio evo, dovrete ottenere un composto liscio e cremoso; se lo desiderate meno denso unite un po’ di acqua naturale.

Scolate il riso appena pronto.

Con la crema di cavolfiore preparate un letto su di un piatto da portata, quindi adagiate il riso in un coppa pasta e completate con l’aggiunta del porro.

A questo punto il vostro Riso venere con crema di cavolfiore e pronto.

Per essere aggiornati sulle mie nuove ricette, e restare in contatto con me, vi invito a diventare miei fan; mi trovate su FacebookInstagram, Twitter e Pinterest.

Vi suggerisco di realizzare questa ricetta è, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Sarò felice di ricevere anche qualche foto della vostra realizzazione, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Adesso tornate pure alla Homepage per trovare nuove idee per i vostri piatti! 😉

Buon appetito e alla prossima ricetta!!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *