Agnello con patate al forno

agnello-al-forno-con-patate

Rinomato per la sua carne tenera e saporita, l’agnello, si associa generalmente al pranzo di Pasqua, ovviamente nessuno ci vieta di preparalo anche in altre occasioni, ed è per questo che, anche per le festività natalizie o comunque per una ricorrenza importante, potrebbe essere una valida alternativa, portando in tavola un eccellente secondo di carne, anche a prezzi decisamente più economici.

Ad ogni modo, in qualunque periodo dell’anno decidete di deliziarvi con questa pietanza, è indispensabile scegliere carne controllata di cui conoscete la provenienza.

La carne d’agnello si presta ad essere cucinata in molti modi e può essere accompagnata a svariati alimenti. Questo che vi propongo oggi è davvero poco elaborato e si prepara in poco tempo.

Il risultato perfetto si ha quando la carne risulta leggermente abbrustolita fuori ma tenera e succosa dentro.

Per la ricetta devo ringraziare una signora della provincia di Salerno, conosciuta in treno un po’ di anni fa.

Ingredienti per quattro persone:

  • 1 chilo e mezzo circa di agnello a pezzi non molto grandi
  • 1 chilo circa di patate
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 foglia di alloro
  • due rametti di prezzemolo
  • due o tre rametti di rosmarino fresco
  • 6-7 cucchiai di olio evo
  • pepe nero e sale q.b.

Sciacquate con acqua fredda l’agnello e mettetelo ad asciugare in un colapasta. Pelate e tagliate a tocchetti non troppo piccoli le patate e lasciatele in acqua, perché non anneriscano.

Intanto preparate in una tazza l’intingolo con olio, aglio grattugiato, prezzemolo tritato, sale e pepe appena macinato; con questo condimento, ungete i pezzi di carne e adagiateli sul fondo del tegame, con lo stesso intingolo irrorate le patate poste in una coppa, condite ben bene rimestandole; in seguito disponetele nel tegame a coprire completamente la carne, sopra le patate poggiate il rosmarino (legato con un filo se secco, perché non perda gli aghetti) e la foglia di alloro.

Ponete la vostra teglia in forno già caldo a 200°, al livello più basso del forno, per circa un’oretta.

Passato questo tempo, quando le patate cominceranno a prendere colore, aiutandovi con una pinza, passate la carne al di sopra delle patate (vi consiglio di non adoperare la forchetta in quanto, la carne ormai già cotta potrebbe sfaldarsi), e passate il tegame nella posizione centrale del forno ancora per circa una mezz’oretta (ovviamente come dico sempre, dipende da vostro forno) in modo che il tutto si rosoli alla perfezione (se ritenete opportuno, sempre con la solita pinza, ogni tanto girate ancora solo la carne).

Con questa ricetta “stravolgete” la tradizione portando un po’ di Pasqua a Natale.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *