Torta di mele

torta di mele 01
Torta di mele

Quando si parla di torta di mele ognuno ha la sua personale ricetta, magari c’è chi ci è affezionato sentimentalmente perché, magari, è una di quelle ricette che ci si tramanda in famiglia.

Beh… anch’io, fino a due anni fa, avevo la mia personale ricetta, ed ero stra-convinta che fosse quella perfetta e che mai e poi mai l’avrei cambiata.
Poi, un sabato pomeriggio di settembre di due anni fa, mi sono ritrovata (per far compagnia ad una mia amica) ad una festa di compleanno di un suo nipotino… ed ecco che, tra palloncini e schiamazzi di bambini, adocchiammo il tavolo dei dolci… tutti molto semplici (essendo una festa di bambini) ma ben presentati.

I miei occhi “caddero” su di una magnifica torta di mele, che sembrava mi chiamasse… ovviamente, non aspettai che mi chiamasse una seconda volta (mai far attendere le cose importanti), e feci benissimo. 🙂torta di mele 02Non sto qui a dirvi quanto fosse buona, anche perché non riuscirei a trovare le parole; per rendere l’idea, vi dico solo che ho fatto di tutto per recuperare la ricetta e da allora ho sostituito la mia con questa della signora Gina, che voglio ringraziare pubblicamente! Tenete conto che non c’è burro il che la rende più leggera.

Ingredienti:

  • 3 mele medie croccanti tipo Modì
  • 270 gr di farina 00
  • 220 gr di zucchero semolato
  • 3 uova medie
  • 100 ml di latte fresco
  • 1 limone non trattato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero di canna q.b. per decorare (se non lo avete va bene anche il classico)

Per prima cosa grattugiate la scorza del limone, affettate in modo sottile (a mezza luna) 1/3 delle mele e disponetele in un recipiente e versandovi sopra il succo del limone, per non farle annerire.

Dividete i tuorli dagli albumi e, in una coppa, sbattete le uova insieme allo zucchero, per circa 10 minuti, finché non otterrete un composto liscio, cremoso e spumoso.
Montate a neve ferma gli albumi, con un pizzico di sale.
Quando il composto di tuorli e zucchero è pronto, iniziate ad aggiungere a pioggia la farina setacciata, alla quale avrete unito anche il lievito.
Abbiate l’accortezza di incorporare farina e latte alternandoli tra di loro.

A questo punto, unite al composto, 2/3 delle mele tagliate a tocchetti, mescolate delicatamente e versate l’impasto in una tortiera, possibilmente a cerniera apribile, precedentemente rivestita con carta forno, livellando il composto se fosse necessario.

Adesso non vi resta che decorare a raggiera, o come preferite, con le fettine di mela, spolverare la superficie della torta con lo zucchero di canna, per renderla caramellata e croccante.

Infornate a 180°-200° (a forno già caldo) per 40/50 minuti, o comunque quando sarà ben dorata e asciutta internamente (prova stecchino); lasciatela riposare nel forno spento e successivamente sistematela su di un piatto da portata.Torta-di-mele-3Se lo desiderate, quando sarà fredda, cospargetela con dello zucchero a velo (io sinceramente, non lo gradisco molto) e servire.
Dolce ottimo da gustare in ogni momento della giornata!! 🙂

Vi ringrazio per essere passati a trovarmi e, se vi è piaciuta la ricetta, cliccate sulla quinta stellina. 😉

Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo! <3

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Gianna

Torta di mele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *