Crostata con marmellata e ciliegie

Crostata con marmellata e ciliegie
Questa crostata con marmellata e ciliegie fresche è un dessert croccante e delizioso con pasta frolla senza burro che si presta ad essere ripiena con qualsiasi tipo di marmellata o di crema. Se non potete rinunciare ai dolci, questa crostata senza burro e con zucchero di canna é un’alternativa originale e gustosa alla classica crostata con il burro. Il suo guscio racchiude tutta la bontà della marmellata e il gusto fresco delle ciliegie di stagione, prepararla ne varrà la pena!

Sanificazione-di-vasetti-per-conserve
Sono ottime per preparare dolci come il rotolo di ciliegie, la pizza di crema, il clafoutis, sul gelato, sulla cheesecake ecc.
Vedi le altre mie torte
Qui la ricetta degli struffoli.
Per preparare la melassa clicca qui.
Per preparare il miele di fichi clicca qui.
Iscriviti alla mia Newsletter

Prova altre mie Ricette di crostate


Seguimi anche su Pinterest
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 fette +
  • CucinaItaliana

Preparazione

INGREDIENTI

  1. Per preparare la Crostata con marmellata e ciliegie occorrono: INGREDIENTI
    Pasta frolla senza burro
    300gr di farina per dolci
    2 uova
    100gr di zucchero di canna
    80ml di olio di semi di girasole
    1 cucchiaino di lievito
    Una punta di bicarbonato
    Zest di limone
    Per il ripieno
    Marmellata di ciliegie (o fragole)1 vasetto
    250g di ciliegie fresche (o fragole)
    100g di zucchero
    1 cucchiaio di succo di limone Si può preparare questa crostata anche con la marmellata di fragole, o altra frutta, seguendo lo stesso procedimento.

Procedimento

  1. Preparare la frolla Sbattere le uova con lo zucchero e lo zest di limone. Unire la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato, e l’olio a filo. Formare una palla, ricoprire con la pellicola e far riposare in frigo per mezz’ora. Questo impasto è un po più morbido rispetto alla classica pasta frolla.

  2. Cuocere le ciliegie Lavare e denocciolare le ciliegie, cuocerle con lo zucchero e il succo di limone per 10 minuti. Spegnere il fuoco e far raffreddare.

Preparare la crostata

  1. Trascorso il tempo di riposo, prendere la pasta frolla dal frigo, prelevarne i 2/3 e stenderlo direttamente nello stampo da crostata da 24cm di diametro. Versare sopra la marmellata di ciliegie e poi le ciliegie cotte e raffreddate. Con la pasta frolla rimasta ritagliare delle strisce oppure fare dei tagliolini di frolla e metterli sul ripieno creando una decorazione a piacere.

    Infornare a 180° per 30/35 minuti. Sfornare e far raffreddare nello stampo. Sformare facendo attenzione a non romperla e ricoprire di zucchero a velo.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!