Pizza di crema e amarene napoletana
La pizza di crema e amarene napoletana è una crostata con una base di pasta frolla morbida ma croccante e ripiena di crema pasticcera e amarene e poi ricoperta con un secondo strato di pasta frolla. Di solito si prepara a Pasqua ma a Napoli la troviamo nelle pasticcerie o sulle tavole, anche durante il resto dell’anno.
Iscriviti alla mia Newsletter

- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 12 fette
Preparazione
INGREDIENTI
-
Per preparare la Pizza di crema e amarene napoletana, occorrono:
400g di pasta frolla
300g di crema pasticcera
1 barattolo di amarene sciroppate
Per la copertura
Poco zucchero semolato e zucchero a velo
1 rosso d’uovo sbattutoPER LA PASTA FROLLA
300gr di farina 00
1 uovo
1 pizz. di sale
150gr di burro
120gr di zucchero
Zest di 1 limone
Procedimento
-
Preparare la pasta frolla.
In una coppa capiente mettere la farina, il burro, lo zucchero e l’uovo e cominciare ad impastare, unire anche lo zest di limone e impastare fino a formare un panetto sodo. Avvolgere l’impasto nella pellicola per alimenti e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
-
Preparare la crema. La ricetta qui
Togliere la pasta frolla dal frigo e dividere il panetto a metà. Stendere la pasta frolla con un matterello su carta forno e formare un disco di circa mezzo centimetro. Mettere il disco nello stampo per crostata imburrato e infarinato.
Versare nello stampo con la pasta frolla la crema pasticciera e posizionate all’interno le amarene intere a circolo, cercando di ricoprire tutta la superficie, e un po dello sciroppo.
Mettere sulla pizza di crema e amarene napoletana il secondo disco di pasta frolla cercando di chiudere bene i bordi. Bucherellare la superficie con uno stuzzicadenti, togliere l’impasto in eccesso e decorare i bordi con i rebbi di una forchetta.
Spennellare e infornare
-
Spennellare la superficie con un rosso d’uovo sbattuto con poco latte e ricoprire con zucchero semolato. Infornare la pizza di crema e amarene napoletana a 180° per circa 40 minuti. Verificare la cottura della base sollevando leggermente la pizza di crema. Sfornare, far raffreddare e ricoprire di zucchero a velo a piacere.
-