Vasocheesecake ai fiori della Jamaica
Sono rimasta incuriosita da una bibita preparata con i fiori secchi di ibisco, karkadè, dal colore rosso rubino. L’agua de Jamaica o agua fresca, come la chiamano in Jamaica, molto dissetante se bevuta fredda e antiinfiammatoria se presa calda. Ha un sapore dolce agrumato, un po’ acidulo ma è così buona che non smetteresti mai di berla. Bevendola ho subito pensato a preparare un dolce che richiami questa sua dolcezza un po’ acidula e cosa c’è di meglio di una cheesecake preparata in “vaso”. Se non trovate l’agua de Jamaica provate a bagnarli con uno Sciroppo di melagrana o di amarene. Vedi anche i miei Dolci al cucchiaio
Qui la ricetta della Gelatina di melagrana
Per preparare la melassa clicca qui.
Per preparare il miele di fichi clicca qui.
Per sanificare vasetti e bottiglie clicca QUI

- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione20 Ore
- Porzioni5-6 vasetti
- CucinaItaliana
Preparazione
INGREDIENTI
Per preparare i Vasocheesecake ai fiori della Jamaica occorrono:
Per la base
10 biscotti digestive
2 cucchiai di burro
100 g di pan di spagnaPer la crema di formaggio
200 g formaggio Philadelphia
200 g di ricotta
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vanigliaPer la bagna
Acqua di fiori della Giamaica (che potete sostituire con sciroppo di amarena).
Per la copertura
100 g di marmellata di more o mirtilli
Procedimento
Preparare il pan di spagna in anticipo.
Mettere i biscotti in un sacchetto del congelatore e tritarli.
Sciogliere il burro nel microonde e unirlo ai biscotti.
Mettere nei vasetti i biscotti, distribuirlo in parti uguali e schiacciarlo bene nei vasetti.
Far raffreddare 10 minuti in frigo.
Mettere i due formaggi, la vaniglia e lo zucchero in una coppa capiente e sbattere con una frusta finché il composto sarà liscio.
Comporre i Vasocheesecake ai fiori della Jamaica.
Prendere i vasetti dal frigo e mettere all’interno un cucchiaio di crema di formaggio.
Con un coppapasta rotondo ritagliare 5-6 pezzi di pan di spagna, bagnarli, uno per volta, nell’acqua di Jamaica e metterli nei vasetti, sulla crema di formaggio.
Completare i vasetti con il resto della crema di formaggio e ricoprire con la marmellata di more o mirtilli.
Mettere in frigo a raffreddare per almeno un’ora prima di servire.
Note
Se non trovate il thé ai fiori di Jamaica (karkadè) potete bagnarli con sciroppo di amarena oppure preparare uno sciroppo di more o mirtilli facendo bollire per un minuto 2 cucchiai di marmellata con un cucchiaio di zucchero e 100 ml di acqua.