La besciamella

Print Friendly, PDF & Email

La besciamella è una tra le più classiche delle preparazioni base. Di origine francese è molto utilizzata anche in Italia specialmente per la realizzazione dei primi piatti. Ormai si trova in diversi formati in tutti i supermeracati ma è talmente facile e veloce da preparare a casa che comprarla è veramente uno spreco….certo non è che costi tantissimo, ma volete mettere la soddisfazione di prepararla voi? 😉

IMG_8040La besciamella

Ingredienti per 500 ml di latte:

  • 500 ml di latte;
  • 50 gr di burro;
  • 50 gr di farina;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di noce moscata.

 

 

Fate sciogliere il burro in un pentolino quindi toglietelo dal fuoco, aggiungete la farina setacciata e mescolate con una frusta per amalgamare bene il tutto ed evitare la formazione di grumi. Rimettete il composto sul fuoco a fiamma bassa e “tostatelo” fino a che diventerà dorato ed avrà formato il  cosiddetto roux.

IMG_8030 IMG_8031 IMG_8032

Sempre mescolando, aggiungete poco per volta il latte tiepido, salate e unite la noce moscata, aumentate la fiamma e continuando a mescolare attendete che il composto incominci ad addensarsi.

IMG_8036 IMG_8037 IMG_8038

Cuocete per circa 5 minuti fino a che la besciamella inizierà a bollire quindi spegnete il fuoco. La vostra besciamella e pronta e se non dovete utilizzarla subito potrete conservarla in frigorifero coprendola con della pellicola in aderenza.

 

 

IMG_8042

Forse ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.