Torta Fatina dei Fiori | Fairy Flowers Cake

Nell’articolo precedente vi avevo mostrato la mia fatina dei fiori in pasta di zucchero e, dovendole dare una “casa”, ho preparato questa graziosa torta decorata: Torta Fatina dei Fiori (fairy flowers cake)

 

Torta Fatina dei Fiori | Fairy Flowers Cake

Ho voluto provare la copertura con ghiaccia reale al posto della pasta di zucchero e il risultato è stato veramente molto bello. Ho ricoperto anche il vassoio con la ghiaccia reale resa un pò più fluida.

La fatina, i fiori e tutte le decorazioni sono in pasta di zucchero realizzati a mano, la farfalla lilla è in tulle e ghiaccia reale.

Qui sotto il link

Tutorial Farfalle di ghiaccia reale con Tulle

 

Ho rifinito la torta con un nastrino di raso

Torta Fatina dei Fiori

La base è una mudcake al cioccolato fondente (Toni Brancasitano) di 18 cm di diametro per 8 cm di altezza. La mia tortiera è alta 6 cm quindi per fare questa torta, alta 8 cm, ho rivestiro la mia tortiera con il metodo che uso sempre che trovate a questo link Come rivestire una tortiera rotonda.

Mudcake al cioccolato fondente

150 g di cioccolato fondente
400 g di zucchero semolato
250 g di burro
250 g di latte
200 g di farina
100 g di cacao amaro
8 g di lievito per dolci
2 uova grandi

 

In una casseruola far sciogliere lo zucchero, il cioccolato, il burro ed il latte ma senza portare ad ebollizione. Lasciare raffreddare il composto e nel frattempo rivestire la tortiera ed accendere il forno a 160°.  Versare il composto raffreddato nel mixer e aggiungere il cacao, la farina setacciata con il lievito e frullare, poi incorporare le uova, sempre mescolando, una alla volta. Versare il composto nella tortiera e far cuocere a 160° per circa un’ora ma vale sempre la prova stecchino.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

 


Copyright © tatam