Torta Cuori di Fragola

Torta Cuori di Fragola, una torta tanto semplice quanto buonissima e soffice, cremosa e profumata, ideale come torta per le grandi occasioni come compleanni, anniversari, buffet, cerimonie, ecc.

 

Torta Cuori di Fragola

Questa torta è un pan di spagna di 30 cm di diametro con farcia alla crema diplomatica e fragole, bagna alle fragole e brandy, copertura e decorazioni con panna montata e guarnizione all’amarena.


Torta Cuori di Fragola


Ingredienti

Per il pan di spagna da 30 cm
5 uova
150 g di zucchero
150 g di farina
pizzico di sale
per la bagna alla fragole e brandy
2 cucchiai di zucchero
100 ml di acqua
20 ml di brandy
5-6 fragole di media grandezza
per la crema diplomatica
crema pasticcera (ingredienti più sotto)
200-250 g di panna vegetale montata
per decorare
200 g di panna vegetale montata
300 g di fragole fresche
guarnizione all’amarena o topping

 

Pan di spagna

In una ciotola mettere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale e montare, con un frullino elettrico, per minimo 20 minuti (io ho frullato per 30 minuti). Quando le uova saranno bianche e spumose aggiungere la farina setacciata, aggiungendone un pò alla volta e mescolare con una spatola con movimenti delicati, dal basso verso l’alto, per non smontare il composto di uova. Rivestire una tortiera ad anello apribile, con carta da forno, versare il composto e cuocere in forno preriscaldato a 160/170° per 25-30 minuti.


 

Bagna alle fragole e brandy

In un pentolino mettere tutti gli ingredienti e le fragole tagliate a pezzetti e amalgamare con un frullatore ad immersione poi mettere il pentolino sul fuoco a fiamma media  e, mescolando, far ridurre il composto fino a che si addensa.


Crema diplomatica

La crema diplomatica non è altro che quella che molti, erroneamente, confondono con la crema chantilly.

Infatti la crema chantilly è composta così:

Quindi, detto ciò, la crema diplomatica è composta da 2/3 di crema pasticcera e 1/3 di crema chantilly oppure, per renderla più morbida e voluminosa, 1/2 di crema pasticcera e 1/2 di crema chantilly.

Crema pasticcera
Ingredienti
mezzo litro di latte
3 uova
2 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
scorza di limone grattugiata
bacca di vaniglia o essenza alla vaniglia in gocce

Procedimento.
Mettere a bollire il latte con la scorza di limone e la bacca di vaniglia.
In una pentola frullare bene le uova con lo zucchero e poi aggiungere la farina fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa.. ma senza grumi. Appena il latte bolle togliere dal fuoco, mettere la pentola con il composto di uova sul fornello e versarci subito il latte dopo aver tolto la bacca di vaniglia. Mescolare sempre con una frusta a mano fino a che comincerà a bollire.. lasciare sobbollire per un pò , sempre mescolando e togliere dal fuoco. La crema è pronta.

Lasciatela raffreddare coperta con pellicola a contatto con la crema per evitare che si formi la pellicina in superficie.

N.B. ogni singolo cuore di fragola è stato creato dal mio amore Gi!!!

 

Quando il pan di spagna sarà raffreddato, tagliarlo a metà, inumidire la base con la bagna che deve essere assolutamente fredda.

Distribuire alcune fragole tagliate a pezzetti quindi versare la crema diplomatica formando un bello strato, distribuire qualche altra fragola e appoggiare delicatamente l’altro disco di pan di spagna che avrete precedentemente inumidito con la bagna al brandy.

Ricoprire tutta la torta con la panna montata, anche sui bordi, e livellare bene la superficie con una spatola. Decorare il bordo della torta usando una sacca da pasticcere con il beccuccio a stella, e per formare il motivo con panna variegata, far colare dello sciroppo di amarene all’interno della sacca, lungo i lati, quindi riempirla con la panna e procedere alla decorazione.

Infine decorare con le fragole, usando la vostra fantasia.


Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Torta Cuori di Fragola


 

Torta Biancaneve

Torta delizia al cioccolato e arancia

Torta alla crema di formaggio e pesche sciroppate