Muffin alle ciliegie

I Muffin alle ciliegie sono dei gustosi dolcetti arricchiti con deliziose e croccanti ciliegie sciroppate o amarene ma, se ci si trova nella stagione delle ciliegie, è possibile utilizzare quelle fresche con le quali preparare anche un buonissimo sciroppo che servirà per accompagnare i Muffin alle ciliegie.

 

Muffin alle ciliegie


Ingredienti


Per preparare il Muffin alle ciliegie incominciare con lo sciogliere burro e farlo raffreddare.

A parte setacciare la farina con la fecola e il lievito. Imburrare ed infarinare 6-8 stampini da maffin in alluminio.

In una ciotola montare lo zucchero con l’uovo fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Unire la buccia grattugiata del limone e, a filo il burro freddo e il latte, alternando con la miscela di farina, unendola a cucchiaiate.

Quando il composto sarà ben amalgamato, versarne un cucchiaio negli stampini, poi mettere 2-3 ciliegie e coprire con altro composto fino ad arrivare a poco più della metà del pirottino perchè, in cottura, i muffins cresceranno parecchio. Distribuire sulla superficie di ciascun muffin una o due ciliegie.

Cuocere in forno già caldo, a 180°C per circa 30-40 minuti o fino a che la superficie comincerà a prendere colore oppure fare la prova stecchino: inserito al centro del muffin ne dovrà uscire asciutto.

Una volta cotti, sfornare i muffins e farli raffreddare completamente.

Servire i muffins con due-tre ciliegie e irrorarli con un poco di sciroppo.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Muffin alle ciliegie