Muffin morbidissimi al doppio cioccolato

Cercavo da tempo una ricetta come questa che vi propongo oggi dei Muffin morbidissimi al doppio cioccolato, perchè avevo mangiato, tempo fa, dei maffin simili a questi, morbidi e buonissimi ma, tutte le ricette che avevo provato mi davano risultati che non si avvicinavano nemmeno lontanamente a quello che cercavo. Poi, ieri ho comprato un libro e ho trovato una ricetta che forse faceva al caso mio e così, questa mattina, mi son messa all’opera ma, ad un certo punto, durante la preparazione, mi son resa conto che gli ingredienti della ricetta non erano proporzionati correttamente in quanto il composto ottenuto era eccessivamente duro e non incorporava più tutta la farina indicata così, ho aggiunto del latte in più, oltre quello indicato nella ricetta originale, l’ho unito poco alla volta, arrivando ad una consistenza che mi sembrasse giusta. Ho incrociato le dita, ho infornato i miei maffin e li ho visti crescere come una nuvola…ero soddisfatta!

…per il sapore… beh giudicate voi dopo averli privati! 😉

VIDEO RICETTA 

Muffin morbidissimi al doppio cioccolato

Ingredienti

280 g di farina
100 g zucchero semolato
30 g di cacao amaro
50 g di cioccolato fondente
50 g di burro
1 uovo
200 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci

 

Muffin morbidissimi al doppio cioccolato
  • Per preparare i Muffin al doppio cioccolato incominciare con lo sciogliere il burro, senza farlo friggere, e lasciarlo intiepidire.
  • Tritare grossolanamente il cioccolato fondente. Setacciare insieme la farina, il lievito e il cacao.
  • In una ciotola sbattere lo zucchero con l’uovo con un frullino elettrico, poi aggiungere a filo il burro fuso e raffreddato e il latte, continuando a mescolare.
  • Unire gli ingredienti secchi setacciati, qualche cucchiaio alla volta, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto piuttosto denso ma liscio.

Muffin morbidissimi al doppio cioccolato 1

 

  • Versare un cucchiaio abbondante di composto, in 6-8 stampini di alluminio, a me ne sono usciti 7, distribuire al centro un poco di cioccolato tritato quindi coprire con altro composto fino ad arrivare a poco più della metà dell’altezza dello stampino perchè, in cottura, cresceranno parecchio. Distribuire sulla superficie il cioccolato tritato rimasto.

Muffin morbidissimi al doppio cioccolato 2

  • Sistemare gli stampini di alluminio su una leccarda e cuocere in forno già caldo, a 180°C per circa 20-30 minuti ma fate la prova stecchino, infilato al centro del muffin ne deve uscire asciutto.
  • Sfornate i Muffin morbidissimi al doppio cioccolato, lasciarli raffreddare bene quindi servirli ancora dentro agli stampini e gustatevi questa nuvola di delizia.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


 Argomenti correlati:

Croissant sfogliati ma senza zucchero

Rose di pan brioche alla nutella

Tortine di banane

Mini Muffins ciocco-arancio

Muffins alle banane e noci

La mia raccolta “Cupcakes & Muffins”

Cupcakes alla vaniglia

Cornetti di pan brioche alla nutella


Copyright © tatam

Muffin morbidissimi al doppio cioccolato


6 Risposte a “Muffin morbidissimi al doppio cioccolato”

  1. Ciao! Una curiosità.. Posso congelarli e se si per quanto tempo? Devo preparare un buffet per il 2 compleanno della mia bimba e devo organizzarmi per tempo dato anche che da li a poco arriverà la sorellina :).
    Grazie in anticipo

  2. ciao Alexia, innanzi tutto congratulazioni a te e alla tua bimba e alla sua sorellina in arrivo 🙂
    Non li ho mai congelati ma penso che non ci siano problemi, e credo che posso durare anche 2-3 mesi ben chiusi in sacchetti per congelare o in vaschette apposite. Al momento di mangiarli li tiri fuori per tempo e li fai scongelare a temperatura ambiente.

  3. Ciao se volessi farne una quantità inferiore (tipo la metà) dimezzerei automaticamente le dosi di ogni ingrediente, ma per quanto riguarda l’uovo che è uno che faccio, lo metto o non lo metto?

  4. ciao Federica,
    si puoi usare le dosi dimezzate e per l’uovo, mettilo intero, magari
    riduci la quantità di latte di 30-40 ml per compensare la quantità di
    liquidi.

  5. Grazie davvero per questa favolosa ricetta.. ho appena sfornato questi sofficissimi muffin che sognavo preparare da quando ho visto il post pubblicato sul blog di giallo zafferano e finalmente il mio palato è stato soddisfatto! Sono strepitosi!!!!

  6. wow sono davvero contenta Martina.
    La prima volta che li ho fatti, anche a me hanno davvero stupito per la loro bontà!
    Io ringrazio te davvero di cuore per la fiducia.
    A presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.