Lingue di Gatto, ricetta base facile e veloce

Lingue di gatto: buonissimi, bellissimi, croccanti e semplicissimi biscottini, che si preparano con soli albumi quindi, se vi avanzeranno, la prossima volta non buttateli ma preparate questi golosissimi dolcetti. Segnatevi subito la ricetta.

Le Lingue di gatto sono perfette per l’ora del tè o per accompagnare un buon caffè o per decorare preparazioni dolci o solo per essere sgranocchiati da soli.

Questi biscottini mi son sempre piaciuti ma non li ho mai fatti così ieri, ho provato a farli ed ecco qui la ricetta base di queste deliziose lingue di gatto.

Ho voluto provare la ricetta dell’Artusi, una sola parola: spettacolare!

 

 

Lingue di Gatto


Ingredienti


Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente per almeno 2 ore.

Mettere il burro nel robot da cucina e lavorarlo per ammorbidirlo, aggiungere un pò alla volta lo zucchero a velo setacciato continuando a mescolare. Quindi unire la farina setacciata, poco alla volta, alternata dall’albume a temperatura ambiente, leggermente sbattuto con la forchetta, sempre mescolando.

 

Posizionare la sac a poche all’interno di un bicchiere alto (foto 1) e riempirlo con l’impasto aiutandosi con una spatola in silicone (foto 2). Se avere un beccuccio rotondo liscio applicatelo all’interno della sac a poche prima di riempirlo altrimenti tagliate la punta della sac a poche ricavando un foro di mezzo cm (foto 3). Su una teglia ricoperta di carta da forno (foto 4) creare dei cilindri di 5-6 cm di lunghezza, distanziati l’uno dall’altro.

Infornare a 200°C, a forno già caldo per 7-8 minuti o fino a che i biscotti avranno assunto il caratteristico bordino ambrato.

Qui come ho utilizzato questa stessa ricetta per realizzare i Cestini con crema pasticcera da riempire con creme e/o frutta fresca.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:


Copyright © tatam

Linge di gatto