Crema frangipane

La crema frangipane è una crema preparata con farina di mandorle, burro e uova intere . E’ una crema molto profumata, morbida, ricca e corposa, inoltre senza glutine. Ottima per dolci non troppo elaborati come torte con frutta di stagione, nelle crostate e nei dolcetti ripieni. Inoltre nelle crostate o nelle tartellette può essere messa a crudo e cotta direttamente in forno come nel famoso dolce Francese “La gallette des Rois” una torta di sfoglia e ripiena di frangipane!
La preparazione di questa crema meravigliosa è semplice e veloce. Allora andiamo a scoprirla insieme e vi aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crema frangipane

125 farina di mandorle
100 g burro
100 g zucchero
2 uova
1 pizzico sale
1 cucchiaino rum (oppure)
1 baccello di vaniglia (se è per bimbi)

Strumenti

Frusta Elettrica
Ciotola
Tegame – antiaderente

Preparo la crema frangipane

In una ciotola inizio a montare il burro con lo zucchero e i semini della vaniglia rendendolo una crema. Incorporo una per volta le uova continuando a montare, poi aggiungo la farina di mandorle. Mescolo l’impasto con un cucchiaio di legno facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Posso usarla a crudo per preparare crostate o torte che vanno cotte in forno oppure trasferisco l’impasto sul fuoco e cuocio a fiamma bassa e la faccio addensare bene. Il risultato finale somiglia molto alla crema pasticcera.

La Susy consiglia

La crema può essere usata a crudo per preparare crostate o torte che vanno cotte in forno.

Usiamo il burro e le uova dopo averli lasciati a temperatura ambiente per un’ora.

Conservazione

Possiamo conservare la crema frangipane in frigorifero per un paio di giorni coperta dalla pellicola trasparente mettendola a contatto con la superficie per non farle fare la crosticina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.