Biscotti linzer

idolcidisusy biscotti linzer

La ricetta dei biscotti Linzer o Linzer coockies è la versione piccolina della golosa Linzer torte. Sono biscotti di origine austriaca e famosi anche in Alto Adige e si preparano durante le festività Natalizie.

Sono due dischi di frolla fatta di farina di nocciole, aromatizzata con le polveri di cannella, di vaniglia e di chiodi di garofano, e farciti con confettura di ribes rossi o di lamponi, una vera golosità.

Prepararli è davvero semplice, la frolla puoi farla anche a mano e per avere un risultato super perfetto, il suo riposo in frigorifero è assolutamente obbligatorio, per poterla stendere e ricavare velocemente i dischi dei nostri biscotti. Una volta cotti e farciti puoi conservarli ben chiusi in una scatola per biscotti oppure puoi confezionarli in deliziose scatoline e regalarli per Natale. Anch’io amo regalare i miei biscotti fatti in casa a Natale, infatti, ogni anno preparo dei sacchettini con le ciambelline al vino, i tozzetti alle nocciole, cantucci alle mandorle e li regalo ai miei amici e ai miei parenti, e sono sempre molto apprezzati!

Quindi mettiamoci al lavoro, il Natale si avvicina!

Potrebbero interessarti anche:

idolcidisusy biscotti linzer
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti i biscotti linzer

170 g farina 00
150 g farina di nocciole
130 g burro
100 g zucchero di canna
1 uovo (grande)
Mezzo cucchiaino cannella in polvere
Mezzo cucchiaino chiodi di garofano macinati
1 baccelli di vaniglia (semini)
1 pizzico sale

Strumenti

Robot da cucina

Come si preparano i biscotti linzer

La pasta frolla

In un mixer oppure nel robot da cucina Bimby, metto le farine, lo zucchero, gli aromi e un pizzico di sale, avvio le lame a velocità bassa per amalgamare tutto.

Aggiungo il burro freddo a pezzetti e un uovo, aziono il mixer o il bimby e impasto velocemente. Trasferisco l’impasto ottenuto tra due fogli di carta forno e metto in frigorifero a raffreddare almeno per un paio d’ore.

I biscotti linzer

Prendo la pasta frolla ormai ben fredda e la stendo ad uno spessore di circa mezzo cm, con il taglia biscotti ricavo 24 dichi e su 12 foro il centro con un taglia pasta ad espulsione a forma di stellina.

Posiziono i dischi sulla teglia foderata con carta forno e cuocio in forno a 170° modalità statica per circa 15 minuti.

Sforno, li lascio raffreddare farcisco al cento con la confettura i dischi non forati, spolvero i dischi con il foro al centro con lo zucchero a velo e ricopro il disco dove ho messo al confettura. Ora posso servire questi golosi biscotti!

SEGUIMI SU:

 Facebook  Instagram  TikTok    YouTube 

Torna alla HOME PAGE

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!