Biscotti befanini

I biscotti befanini sono dei deliziosi dolcetti di pasta frolla della tradizione Toscana, decorati con codette di zuccherini colorati, dalle varie forme a tema Natalizio.
Questa festa riaccende in me tanti ricordi…ma ce n’è uno che porto nel cuore.
Io e mio fratello Massimiliano da piccoli, adoravamo questa festa, la sera del 5 gennaio preparavamo alla Befana un bel bicchiere di vino e un po’ di biscotti sotto la cappa della cucina, questo perché la nostra mamma ci raccontava che era una povera vecchietta, infreddolita, stanca e affamata.
Così la mattina del 6 gennaio, il nostro primo pensiero era di andare a controllare se la befana aveva gradito la colazione. Restavamo sempre molto felici perché il bicchiere del vino era vuoto e un biscotto era stato mangiato. Ora che siamo un po’ più grandicelli sorridiamo di questo momento passato. Perché immaginiamo il nostro Papà costretto per farci felici a bere il vino e a mangiare il biscotto di notte. Una gioia che teniamo stretta nel nostro cuore.


A presto, Susy

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i biscotti befanini

250 g farina 0
2 uova
150 g zucchero
100 g burro
1 scorza d’arancia
1 pizzico sale
1 pizzico lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio codette colorate (per la decorazione)

79,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 79,23 (Kcal)
  • Carboidrati 11,88 (g) di cui Zuccheri 6,02 (g)
  • Proteine 1,41 (g)
  • Grassi 3,16 (g) di cui saturi 1,95 (g)di cui insaturi 1,21 (g)
  • Fibre 0,31 (g)
  • Sodio 18,17 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ti servirà

Teglia
Formina

In questo articolo ci sono link di affiliazione

Preparazione dei biscotti befanini

Nella planetaria lavoro con la foglia lo zucchero e il burro ammorbidito. Aggiungo le uova, il pizzico di sale e continuo lavorare, in ultimo incorporo la farina, la buccia d’arancia grattugiata e il lievito. Aziono la planetaria ad una velocità sostenuta fino a ottenere un impasto omogeneo che avvolgo nella pellicola trasparente e lo lascio riposare 30 minuti in frigorifero.

Trascorso il tempo riprendo l’impasto e lo stendo su una spianatoia leggermente infarinata e taglio i biscotti con le formine Natalizie.

Li dispongo quindi su una teglia rivestita di carta forno e spennello con un albume sbattuto e in ultimo ricopro con le codette di zuccherini colorati.

Metto la teglia nel frigo una ventina di minuti (questo passaggio serve per far si che in forno i biscotti non si deformino durante la cottura) in ultimo cuocio in forno a 180 °C per 10 minuti circa.

A cottura ultimata lascio raffreddare bene prima di servirli e poi Buona Befana a tutti.

Conservazione

Possiamo conservali in una scatola di latta anche per una settimana.

Ti è piaciuta la ricetta allora dai un occhiata anche ai biscotti girella !

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!