Pangoccioli soffici fatti in casa

idolcidisusy pangoccioli soffici fatti in casa

I pangoccioli soffici fatti in casa, panini dolci e soffici di pan brioche, ripieni di gocce di cioccolato. Molto più deliziosi, non per vantarmi, di quelli comprati perchè sono fatti in casa e sicuramente sono molto più genuini.😊 La ricetta è molto semplice, le ore di lievitazione sono necessarie per renderli soffici e golosi, quindi armiamoci di pazienza e saremo ripagati nel gusto e nella soddisfazione di averli realizzati con le nostre nostre mani. Sono ideali per la prima colazione o la merenda, perchè piacciono a tutti. Li possiamo tranquillamente congelare, una volta raffreddati e scaldarli la mattina a colazione o per la merenda.
Bene andiamo a scoprirla insieme e vi aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

idolcidisusy pangoccioli soffici fatti in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i pangoccioli soffici fatti in casa

per il mix aromatico

1 cucchiaino miele di acacia

per il lievitino

100 g farina 0
16 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino malto d’orzo
90 ml latte intero

per l’impasto dei pangoccioli soffici fatti in casa

250 g farina Manitoba
180 g farina 0
1 uovo
1 tuorlo
140 g zucchero
30 ml latte intero
130 ml acqua
80 g burro (morbido a pezzetti)
1 scorza d’arancia (grattugiata)
1 cucchiaino sale

per spennellare

1 tuorlo
1 cucchiaio latte intero

158,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 158,28 (Kcal)
  • Carboidrati 26,26 (g) di cui Zuccheri 8,13 (g)
  • Proteine 4,35 (g)
  • Grassi 4,34 (g) di cui saturi 2,54 (g)di cui insaturi 1,65 (g)
  • Fibre 0,88 (g)
  • Sodio 24,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

ti servirà

Ciotole
Carta forno

Preparazione dei pangoccioli soffici fatti in casa

Preparo il mix aromatico un paio d’ore prima di iniziare tutta la ricetta, se hai tempo puoi prepararlo la mattina.

il mix aromatico

In una ciotolina metto il miele e l’estratto di vaniglia, amalgamo, copro con la pellicola e tengo da parte,

il lievitino

In una ciotola metto il latte, il lievito di birra, il malto e la farina. Mescolo con un cucchiaio e lo lascio lievitare, in forno con la lucina accesa, coperto con la pellicola fino al raddoppio.

l’impasto per i pangoccioli soffici fatti in casa

Nella ciotola della planetaria metto, il lievitino, l’acqua, il latte, l’uovo e il tuorlo, lo zucchero, il mix aromatico, la scorza di arancia grattugiata e le farine. Aziono la planetaria munita di gancio a foglia e inizio a lavorare l’impasto a velocità moderata. Quando l’impasto inizia a prendere forma e a compattarsi sostituisco il gancio con quello a uncino. Aziono a velocita moderata e inizio a incorporare il burro morbido a pezzetti un pò per volta, poi in ultimo aggiungo il sale. L’impasto è pronto quando si incorda, quando sale su per il gancio.

idolcidisusy pangoccioli soffici fatti in casa

Trasferisco l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, lo lavoro un pochino, lo allargo e lo cospargo di gocce di cioccolato. Chiudo i lembi verso il centro, lo lavoro per renderlo un bel panetto e lo metto nella ciotola a lievitare coperto dalla pellicola, deve raddoppiare di volume.

 

L’impasto è ben lievitato, lo rovescio sulla spianatoia e con l’aiuto di un tarocco stacco dei pezzi di pasta dal peso di circa 60 g e formo i panini. Posiziono i panini formati sulla teglia foderata da carta forno ben distanziati tra di loro e lascio lievitare fino al raddoppio.

Spennello i panini lievitati con un tuorlo e un cucchiaio di latte sbattuti insieme e inforno a 180° per 15 minuti. A cottura ultimata li lascio raffreddare e posso assaggiare i miei pangoccioli soffici fatti in casa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.