Plumcake con ricotta e arancia

PLUMCAKE CON RICOTTA E ARANCIA – Ricetta di Piero Benigni

Questo mio dolce è buono, morbido e delicato. Si fa con ricotta, succo di arancia al posto del latte e senza usare burro, sostituito dall’olio di mais, ed è quindi salutare e adatto a tutti. È gradito in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, dal dopo pasto allo spuntino a scuola o al lavoro. Lo possono fare anche i meno bravi in cucina, con esito garantito.

Plumcake con ricotta e arancia

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

– 200 g ricotta ovina o vaccina

– 180 g zucchero

– 100 g fecola di patate

– 160 g farina

– 3 uova

– 80 g olio di semi di mais o girasole

– 100 g succo d’arancia

– 1 bustina lievito per dolci da 16 g

– 1 pizzico di sale

– la scorza di mezza arancia grattata

Potete usare ricotta ovina o vaccina. Per avere il massimo della leggerezza il burro è sostituito dall’olio di mais o girasole, ma chi volesse impiegarlo ne usi 100 g e lo faccia ammorbidire bene prima di impiegarlo. Mettete per almeno mezz’ora la ricotta in un colapasta, apritela e fatele perdere il siero che quasi sempre l’accompagna. L’ideale è farlo dalla sera alla mattina. Iniziate grattando nella ciotola in cui lavorerete la buccia di metà di un’arancia grande, poi spremetene il succo fino ad averne più o meno 100 g e tenetelo da parte.

Nella ciotola montate con le fruste elettriche zucchero e ricotta, aggiungendo un pizzico di sale. Quando avrete un impasto omogeneo aggiungete le uova una ad una, sempre montando e aspettando che quella messa sia stata ben incorporata. Aggiungete poi la fecola di patate, l’olio di mais, il succo di arancia e 3/4 della farina setacciata. Mischiate e valutate la densità dell’impasto, che può variare sia con l’umidità della ricotta che con la quantità di succo di arancia. Aggiungete quindi la restante farina un cucchiaio per volta, sempre mischiando con le fruste, fino a che l’impasto non sarà giustamente sodo e infine il lievito. Con ricotta normalmente umida impiegherete tutta la farina indicata negli ingredienti, se necessario un po’ di più.

Imburrate e infarinate lo stampo da plumcake da circa cm 30×11 al bordo esterno. Se volete, potete cuocere il dolce come torta usando uno stampo rotondo da cm 20 o 24. In ogni caso mettete in forno statico a 180°C, con calore sopra e sotto, nella posizione sotto quella di metà in altezza ma non del tutto in basso. È la posizione, insomma, in cui si cuociono le crostate. Cuocete per 35′ o comunque fino a quando il sopra non sarà di un bel colore beige scuro.

Fate tassativamente la prova di cottura infilando fino in fondo uno spiedino di legno o uno spaghetto nel centro del dolce: dovrà uscire perfettamente asciutto e solo allora il dolce sarà cotto alla perfezione. Sfornate, aspettate qualche minuto poi toglietelo dallo stampo con delicatezza, perché i dolci caldi sono fragili. Consiglio di metterlo per mezz’ora su una griglietta a fare l’acqua, perché tra ricotta e succo di arancia nell’interno ce n’è abbastanza. Servitelo spolverato di zucchero a velo.

Il dolce si conserva bene per un paio di giorni, poi l’umidità residua della ricotta affiora in superficie e lo rende un po’ appiccicoso. Se questo avviene o se dovesse rinsecchire, potete biscottarlo cioè farlo a fette, metterlo in forno e scaldarlo bene: sarà buonissimo anche così.

Segui Amici in cucina su Tik Tok

ISCRIVITI su YOUTUBE Amici in Cucina

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

https://blog.giallozafferano.it/panelievitatiefantasia

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE