Cheesecake mostruosa

img_0137Anche se ad halloween sono sicuramente più tipici altri ingredienti…io non ho resistito a preparare un dolce a base del mio amato cocco. La novità è stata abbinare una crema leggera a base di panna, cocco e mascarpone, ai nuovi pavesini al cacao, più leggeri dei classici frollini. Una torta che rievoca ancora i sapori estivi….e con queste belle giornate ci sta ;)!

INGREDIENTI per una cheesecake di 24cm di diametro:

Per la base:

6 pacchetti di pavesini al cacao

100gr di burro

Per la crema:

250gr di mascarpone

30gr di zucchero a velo

400ml di panna zuccherata da montare

50gr di wafer alla vaniglia

4 cucchiai di farina di cocco

150gr di cioccolato bianco

2 pacchetti di pavesini al cacao

Per la decorazione:

nutella

farina di cocco

4 pacchetti di pavesini al cacao

 

Cominciare con la preparazione della base: tritare 6 pacchetti di pavesini al cacao, miscelarli col burro fuso e creare  la base in una tortiera foderata di carta forno. Lasciar riposare in frigo una mezzoretta.

Nel frattempo preparare la crema: mantecare il mascarpone con lo zucchero al velo.

Montare la panna a neve ferma ed aggiungerla delicatamente al mascarpone. Aggiungere anche i wafer spezzettati grossolanamente, la farina di cocco ed infine il cioccolato bianco fuso.

Versare meta’ crema sulla base di pavesini tritati ed aggiungere i 2 pacchetti di pavesini distribuendoli alla meglio, cercando di lasciare meno vuoti possibile. Versare l’altra metà della crema e lasciar rassodare la cheesecake in frigo per almeno un paio d’ore.

Trascorso questo tempo di posa, ricoprire la superficie di un sottile strato di Nutella leggermente riscaldata e lasciar riposare nuovamente in frigo per un’altra mezzoretta.

Infine trasferire la cheesecake su di un piatto da portata e decorarla con un giro di pavesini è una spolverata di farina di cocco.

Buon halloween 🎃 a tutti!!