Brioches di Amelia

Continua la ricerca della ricetta della “brioche perfetta”….

Questa ricetta deriva dalle igstories di Amelia Falco, una delle tante concorrenti di Masterchef che più mi è piaciuta in tutte le varie edizioni… Ovviamente ho adattato il procedimento al Bimby! Ne sono risultate delle brioches abbastanza gustose, morbide anche nei giorni successivi! Il mio tocco personale infine è consistito nell’aggiunta delle gocce di cioccolato prima dell’ultima fase di lievitazione…giusto per conferire alle brioches un tocco di golosità in più 😉😋!

INGREDIENTI per 8 brioches:

6 gr di lievito di birra fresco

80 ml di latte

30 gr di zucchero

320 gr di farina Manitoba

125 ml di panna vegetale zuccherata

un cucchiaio di miele

una fialetta di aroma vaniglia

un uovo

un pizzico di sale

Per spennellare:

un tuorlo

2 cucchiai di latte

zucchero in granelli

Opzionale: gocce di cioccolato

 

Sciogliere il lievito nel latte : 1.30 min. 37º vel. 1.

Aggiungere lo zucchero: 1 min. vel. 1.

Aggiungere tutto il resto degli ingredienti: 5 min. vel. spiga. Controllare di aver ottenuto un impasto elastico, dopodiché coprire il bloccale del Bimby con la pellicola e lasciar lievitare l’impasto in forno spento per almeno due ore.

Trasferire l’impasto sul piano di lavoro, appiattirlo leggermente con le mani per conferirgli una forma circolare, dopodiché tagliarlo in otto spicchi.

Arrotolare ogni spicchio su se stesso ripiegando i bordi verso l’interno e conferendo alle brioches una forma circolare. (Se volete aggiungere le gocce di cioccolato stendetele sullo spicchio di impasto prima di chiudere la brioches ed aggiungetene qualcun’altra sulla superficie).

Trasferire le brioches su una leccarda ricoperta i carta forno, spennellarle con la miscela di tuorlo sbattuto col latte, cospargerle di zucchero in granelli e lasciarle lievitare nuovamente per almeno un’aaltra oretta.

Cuocere le brioches in forno statico precedentemente preriscaldato a 175º per 15 minuti.

Buona colazione a tutti!