Torta Mimosa (Bimby)

imageLa torta Mimosa è, per la mia famiglia, la torta di compleanno per eccellenza! E da quando mi conoscono, è diventata anche la torta preferita di tutta la famiglia di mio marito ;)!!

Da come si puo’ notare già dalla foto, peró, quella che preparo io non è la classica torta mimosa all’ananas. La mia ha sempre una base di pan di spagna, ma è farcita di crema chantilly e gocce di cioccolato. Inoltre è decorata di lingue di gatto, che aiutano a mantenerla più compatta.

Il mio fido aiutante è sempre il Bimby, ma volendo, utilizzando queste dosi, si puó prepararla anche “a mano” ☺️.

INGREDIENTI per una torta Mimosa di 24cm di diametro:

Per il pan di spagna

4 uova

zucchero

farina

una bustina di vanillina

50gr di acqua

una bustina di lievito

un pizzico di sale

Per la crema chantilly:

la scorza di un limone

500gr di latte

5 tuorli

una bustina di vanillina

50gr di farina

100gr di zucchero

200ml circa di panna vegetale da montare, zuccherata

gocce di cioccolato

Per la bagna:

acqua

liquore strega

Per completare:

una confezione di lingue di gatto.

 

Quando si preparano torte a base di pan di spagna è sempre bene prepararlo almeno un giorno prima.

Imburrare e infarinare lo stampo.

Preriscaldare il forno statico a 160º.

Pesare le uova ed inserirle nel boccale insieme allo stesso quantitativo di peso delle uova di zucchero e farina, ed alla bustina di vanillina.

Impostare il Bimby 50 sec. vel. 5 senza il misurino. Trascorsi 25 sec. versare l’acqua dal foro del coperchio e dopo altri 15 sec. aggiungere il lievito e il sale.

Versare l’impasto nella teglia e cuocere il pan di spagna per 40 minuti. Dopo aver fatto la prova stecchino, spegnere il forno  e lasciare il pan di spagna nel forno spento per 10 minuti, dopodiche’ sformarlo e lasciarlo raffreddare.

Per la crema chantilly: grattugiare direttamente nel boccale pulito la scorza del limone. Aggiungere il latte, i tuorli, lo zucchero, la farina e la bustina di vanillina e cuocere la crema 7 min. 90º vel. 4.

Versare le crema in una ciotola, coprirla con la pellicola a contattato e lasciarla raffreddare in frigo.

Montare la panna a neve ferma ed aggiungerla delicatamente alla crema fredda. (In questa fase io vado un po’ ad occhio…dipende da quanto decidete di rendere delicata la crema.) Conservare un bicchiere di crema chantilly perchè servirà per attaccare le lingue di gatto.

Aggiungere alla restante crema abbondanti gocce di cioccolato e miscelarle sempre molto delicatamente, per non smontare la crema.

A questo punto procedere all’assemblaggio della torta.

Tagliare un cerchio dalla superficie del pan di spagna, stando attenti a non andare troppo vicino ai bordi, e svuotarlo.

image

Preparare una miscela di acqua e liquore Strega e, con l’aiuto di un pennellino, bagnare bene il pan di spagna, sia all’interno che all’esterno.

Farcirlo con la crema:

imageA questo punto, spennellare la parte esterna del pan di spagna con la crema conservata ed attaccarci i biscotti “lingue di gatto” ben allineati gli uni vicino agli altri.

Infine, togliere la parte piu’ marroncina del pan di spagna e, sbriciolandolo con le mani (o frullandolo al mixer) ricoprire l’intera superficie della torta.

Conservare in frigo fino al momento di servire ed anche dopo…se vi avanza ;)!!

Bentornata Iaia ❤️.