Risotto funghi e pancetta affumicata

Un primo piatto che è un pò il classico della cucina italiana ma con una piccola variante che trasforma completamente il suo gusto, il Risotto funghi e pancetta affumicata è semplice da preparare ma l’ aggiunta della pancetta affumicata al classico Risotto ai funghi lo rende particolarmente gustoso, saporito e dal sapore forte, in più ho aggiunto il concentrato di pomodoro che gli dà un tocco di colore.

Risotto funghi e pancetta affumicata

Risotto funghi e pancetta affumicata

Ingredienti

400 gr di riso

300 gr di funghi champignon

100 gr di pancetta affumicata

1 spicchio d’ aglio

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

mezzo peperoncino

mezzo bicchiere di vino bianco

brodo vegetale quanto basta ( per la ricetta clicca qui )

prezzemolo tritato

olio extra vergine d’ oliva

Pulire i funghi dai residui di terra, lavarli e tagliarli a striscioline.

In una padella mettere qualche cucchiaio di olio extra vergine d’ oliva, farlo scaldare e unire l’ aglio sbucciato ma intero e il peperoncino, farli leggermente rosolare quindi aggiungere la pancetta affumicata, rosolare a fiamma vivace per 1 o 2 minuti.

Unire i funghi tagliati a striscioline, farli saltare per qualche minuto, sfumare con 3 o 4 cucchiai di vino bianco e lasciar evaporare. Aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro e cuocere per non più di 7 / 8 minuti.

Aggiungere il riso e farlo tostare rigirando continuamente in modo che la tostatura sia uniforme e che non si attacchi al tegame, dopo  qualche minuto aggiungere il vino bianco e farlo sfumare.

Appena il vino sarà evaporato completamente aggiungere il primo mestolo di brodo vegetale caldo, rigirare spesso in modo che non si attacchi e aggiungere altro brodo man mano che si asciugherà quello precedente.

Continuare la cottura per il tempo necessario al riso in base al tipo che avrete scelto e quindi ai tempi indicati sulla confezione, di solito varia tra i 18 ai 25 minuti circa.

A cottura ultimata mantecare il risotto aggiungendo una noce di burro, parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato.

Servire ben caldo, buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.