Crema pasticcera al cioccolato

Una variante della classica crema pasticcera, sicuramente amata dai più golosi perchè ha l’ aggiunta di cioccolato fondente, buonissima da gustare a cucchiaiate accompagnata da cialde croccanti o biscotti e ideale per guarnire torte, pasticcini, bignè, crostate e qualunque altro dolce, semplice e veloce da preparare non potrete più rinunciare alla Crema pasticcera al cioccolato

Crema pasticcera al cioccolato
Crema pasticcera al cioccolato

Crema pasticcera al cioccolato

Ingredienti

500 ml di latte

4 tuorli d’ uovo

130 gr di zucchero

100 gr di cioccolato fondente

50 gr di farina 00

un cucchiaio di cacao amaro

In una ciotola mettere i tuorli e lo zucchero, lavorare con una frusta a mano o elettrica fino ad ottenere una crema spumosa e chiara.

Aggiungere la farina e il cacao setacciati poco per volta e far assorbire.

Aggiungere il latte appena tiepido lentamente, a filo, sempre mescolando con la frusta e far sciogliere la crema spumosa.

Trasferire il tutto in un pentolino, accendere la fiamma tenendola bassa quindi mescolare senza mai fermarvi con un mestolo di legno, appena vedrete le prime bollicine aggiungere il cioccolato fondente e spegnere la fiamma, continuare a mescolare finchè il cioccolato sarà completamente sciolto.

Trasferire in una ciotola e coprire la superficie con della pellicola, metterla a diretto contatto con la crema in modo che non si formi la pellicina mentre si raffredda.

Farla raffreddare completamente prima di utilizzarla per farcire i vostri dolci.

Buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.