Amaretti

Un biscotto che si prepara in molte regioni d’ italia ma ognuno ha sua tradizionale ricetta anche se tutte sono molto simili, questa che vi propongo è la ricetta degli Amaretti sardi che mi ha insegnato mia suocera, si sempre lei, lei che mi ha insegnato a preparare tanti dolci sardi. Un dolce che non contiene farina e preparato con pochissimi ingredienti, la base principale sono le mandorle che devono essere di ottima qualità, più buone saranno e più saranno ottimi i nostri Amaretti.

Amaretti
Amaretti

Amaretti

Ingredienti

500 gr di mandorle dolci pelate

60 gr di mandorle amare pelate

500 gr di zucchero

4 / 5 albumi

scorza grattugiata di mezzo limone

La cosa migliore è di acquistare le mandorle con la pelle e spellarle prima di utilizzarle, in questo modo saranno più saporite e gli Amaretti verranno più buoni, nel caso vogliate optare per questa soluzione basterà metterle in acqua bollente per un paio di minuti, la pelle verrà via molto facilmente poi farle asciugare su un telo, non vanno tostate.

Mettere sia le mandorle dolci che quelle amare in un mixer o in un tritatutto con un cucchiaio di zucchero e  tritarle, diventeranno una farina leggermente granulosa.

In una ciotola mettere la farina di mandorle e lo zucchero, mescolare con le mani, aggiungere la scorza di limone e mescolare ancora con cura.

Sbattere gli albumi con una forchetta, leggermente e senza montarli,  iniziate con 4 albumi e solo nel caso che l’ impasto fosse troppo asciutto aggiungere il quinto.

Aggiungere gli albumi alle mandorle e zucchero e mescolare bene, vi consiglio di usare le mani, sarà il modo migliore per sentire l’ impasto e capire quando è pronto, basterà prendere una noce di impasto e formare una pallina che dovrà rimanere compatta.

Lasciate riposare per un oretta, in questo modo l’ impasto prendere bene gli aromi.

Con un cucchiaio prendere una noce di impasto e formare le palline, farle rotolare nello zucchero semolato e metterle su una teglia ricoperta di carta forno, l’ impasto è appiccicoso vi consiglio di tenere una ciotolina con acqua e bagnare le mani ogni 2 o 3 palline.

Infornare a 160 gradi per 20 minuti , dovranno essere leggermente dorati, consiglio di provare prima 2 palline per testare la temperatura del vostro forno, se rimangono troppo a lungo diventeranno duri, quindi nel caso 20 minuti non bastassero a farli dorare a 160 gradi alzate la temperatura a 180 gradi.

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.