Brodo vegetale

Una ricetta semplice ma che è la base di molte ricette della cucina italiana, indispensabile per la preparazione di risotti, minestre e piatti a base sia di verdure che di carne, in alcuni casi ottimo anche nella preparazione di pasta ripiena quali tortellini, è il Brodo vegetale. 

Brodo vegetale
Brodo vegetale

Il Brodo vegetale si conserva in frigorifero per una settimana oppure si può preparare in abbondanza e conservare in congelatore in contenitori adatti con la quantità desiderata. Inoltre le verdure possono essere consumate condite con un filo d’ olio oppure frullate con un pò di brodo ed avere delle gustose vellutate di verdure e visto la leggerezza della preparazione ideale anche per la preparazione dei pasti per i bimbi in fase di svezzamento.

Brodo vegetale

Ingredienti

1 patata

1 carota

1 zucchina

1 cipolla

2 coste di sedano

1 pomodoro

1 spicchio d’ aglio

qualche foglia di basilico

qualche foglia di prezzemolo

1 cucchiaio di olio extra vergine d’ oliva

mezzo cucchiaio di sale grosso

Le verdure devono essere freschissime per avere un brodo bello saporito.

Preparare tutte le verdure, pelate la patata e la carota, pulire le coste di sedano, tagliare le estremità della zucchina, sbucciare la cipolla e l’ aglio. Lavare tutto sotto l’ acqua corrente e tagliare le verdure a grossi pezzi.

brodo vegetale

Mettere in un tegame capiente 2 litri di acqua, versare tutte le verdure all’ interno e aggiungere anche qualche foglia di basilico e di prezzemolo, accendere la fiamma e portare a bollore, abbassare la fiamma al minimo e aggiungere mezzo cucchiaio di sale grosso e un cucchiaio di olio extra vergine d’ oliva. Mettere il coperchio lasciando leggermente sollevato per la fuori uscita del vapore e proseguire la cottura per circa un’ ora. Dopo un ora controllate la carota e il sedano che hanno la cottura più lunga e se sono morbidi il Brodo vegetale sarà pronto.

Filtrare il brodo con un colino a trama fitta prima di utilizzarlo.

Durante la cottura il brodo si ridurrà e avrete circa 1 litro e mezzo di Brodo vegetale. Ho utilizzato il brodo vegetale nella preparazione del Risotto al radicchio , Risotto zucchine e pancetta , Risotto pancetta e carciofi , Risotto al prosciutto cotto , Polpettone Ripieno . Un ottima e saporita ricetta è il Filetto di maiale arrosto dal blog di In Cucina Con il Blog. Per le ricette potete cliccare il titolo della ricetta.

Buon appetito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.