Finocchi in padella con pomodori secchi

Un contorno semplicissimo e saporito, i Finocchi in padella con pomodori secchi sono ottimi per accompagnare piatti di carne o di pesce oppure come piatto vegetariano. Un piatto veloce e leggero, preparato con pomodori secchi sotto sale preparati in casa, potrete trovare la ricetta qui, pane grattugiato e insaporiti con cipollotti freschissimi. Qui in casa, come già sapete adoriamo le verdure, sia cotte che crude, inoltre ho la possibilità di avere verdure appena raccolte dall’ orto e assolutamente biologiche, io preferisco sempre prepararle con pochi condimenti per gustare al massimo il loro sapore e beneficiare delle loro proprietà nutritive, inoltre il finocchio ha pochissime calorie ed è ricco di fibre quindi adatto per chi segue una dieta ipocalorica.

Finocchi in padella con pomodori secchi

Finocchi in padella con pomodori secchi

Ingredienti

2 finocchi

2 pomodori secchi

1 spicchi d’ aglio

1 cipollotto

2 cucchiai di pane grattugiato

sale e olio extra vergine d’ oliva

Lavare bene i finocchi sotto l’acqua corrente e eliminare i residui di terra, togliere la foglia esterna se dovesse essere troppo dura (di solito io la metto da parte e poi la utilizzo per il minestrone), tagliare i finocchi a fette non troppo sottili e lasciatelo sgocciolare in un colapasta.

Nel frattempo mettere in una padella antiaderente due cucchiai di olio extra vergine d’ oliva, aggiungere lo spicchio d’ aglio intero e il cipollotto tagliato a rondelle sottili.

Far rosolare per poco più di un minuto, finchè appassiranno leggermente e aggiungere i finocchi .

Insaporire il tutto a fuoco vivo per qualche minuto e aggiungere qualche cucchiaio di acqua, abbassare la fiamma e far cuocere per una decina di minuti circa.

Lavare bene i pomodori secchi per togliere il sale in eccesso e tritarli grossolanamente, aggiungerli ai finocchi, mescolare e cuocere ancora 5 minuti o finché i finocchi saranno morbidi.

Terminare aggiungendo due cucchiai di pane grattugiato.

Servire ben caldi e buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.