Culurgiones ricetta sarda

Oggi vi propongo un piatto tipico che si prepara in tutta la Sardegna ma nato in Ogliastra, i Culurgiones ricetta sarda , una pasta ripiena molto caratteristica preparata con un ripieno di patate, pecorino sardo, aglio, olio e menta e una sfoglia molto semplice preparata solo con semola e acqua, il tutto chiuso a formare una sorta di spiga. Ovviamente come sempre capita in queste circostanze la ricetta può variare leggermente in base al paese anche se la base rimane sempre la stessa, cambia il tipo di formaggio utilizzato, c’è chi predilige un formaggio più fresco e leggero o chi un formaggio stagionato e chi entrambi. Questa che vi propongo è la ricetta che mi è stata data da un amica del luogo, per la chiusura troverete un piccolo video che potrà aiutarvi.

Culurgiones ricetta sarda

Culurgiones ricetta sarda

Ingredienti per la pasta

500 gr di semola rimacinata

230 ml di acqua circa ( può variare leggermente in base a quanta acqua assorbe la farina)

1 cucchiaio di olio extra vergine d’ oliva

1 cucchiaino di sale fino

Ingredienti per il ripieno

500 gr di patate

150 gr di pecorino semi stagionato

100 gr di pecorino stagionato

1 tazzina da caffè di olio extra vergine d’ oliva

1 spicchio d’ aglio

5 foglie di menta fresca

Prima di tutto mettere l’aglio sbucciato e schiacciato nell’ olio insieme alla menta e lasciare per qualche ora in modo che l’ olio si insaporisca, se preferite potrete sminuzzare il tutto, io preferisco alla fine filtrare il tutto in modo che il sapore sia più delicato.

Lavare le patate, lessarle in abbondante acqua salata, sbucciarle e passarle nello schiaccia patate, lasciate raffreddare.

Nel frattempo grattugiare i formaggi, aggiungere alle patate schiacciate, unire l’ olio e amalgamare il tutto. Riporre in frigorifero e lasciar riposare per un paio d’ ore.

Preparare la sfoglia. Mettere la farina su un piano da lavoro, mettere il sale, l’ olio e acqua, lavorare fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Fate riposare la pasta per una mezz’ ora.

Riprendere la pasta e procedete con il mattarello o con una sfogliatrice a spianarla a un altezza di pochi millimetri.

Procedere a formare i dischi che conterranno il ripieno con una forma rotonda di circa 6 cm ( andrà bene anche un bicchiere) , mettere all’interno un cucchiaino colmo di ripieno e procedere con la chiusura.

Culurgiones ricetta sarda

Prendere un disco con la mano sinistra e procedere a pizzicare la pasta prima a destra e poi a sinistra formando la classica spiga.

Sarà più semplice vedere il seguente video per capire come chiuderli, piano piano, con l’ esperienza riuscirete a chiuderli sempre meglio.

Per la cottura basteranno pochi minuti in abbondante acqua salata, condirli con un sugo semplice al basilico o con un filo d’ olio e pecorino stagionato grattugiato.

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Culurgiones ricetta sarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.