Antipasti con crema di zucca e acciughe

In questo periodo la zucca abbonda nelle nostre tavole, è un ingrediente molto versatile che si presta a diverse ricette e a portate che vanno dagli antipasti ai dolci, oggi vi invito a provare gli Antipasti con crema di zucca e acciughe, un antipasto delizioso e dal sapore particolare, preparato con zucca saltata in padella e poi frullata insieme a ricotta e maionese, il tutto termina con un acciughina in cima. Naturalmente potrete anche preparare la crema di zucca in anticipo e poi preparare gli antipasti prima di servire, ottima anche spalmata su crostini di pane.

Antipasti con crema di zucca e acciughe
Antipasti con crema di zucca e acciughe

Antipasti con crema di zucca e acciughe

Ingredienti per 24 tartine

4 fette di pane per tramezzini rettangolare

12 filetti di acciughe sott’ olio

200 gr di polpa di zucca

100 gr di ricotta

1 spicchio d’aglio

1 pizzico di peperoncino

1 cucchiaio di maionese

prezzemolo tritato

sale, olio extra vergine d’ oliva

Sbucciare la zucca, togliere i semi e i filamenti e tagliarla a quadretti quindi pesarla pulita.

In una padella antiaderente mettere qualche cucchiaio di olio extra vergine d’ oliva farlo scaldare e aggiungere l’aglio sminuzzato.

Appena l’aglio comincerà a dorare unire la zucca e farla saltare a fuoco vivace per un paio di minuti, aggiungere il peperoncino, qualche cucchiaio d’ acqua e salare, cuocere a fiamma moderata con coperchio per una decina di minuti.

Controllare che la zucca sia molto morbida e schiacciatela con la forchetta, se dovesse avere ancora acqua di cottura lasciatela asciugare ancora per qualche minuto senza coperchio, poi spegnere la fiamma e lasciar raffreddare.

Mettere in un mixer la ricotta, la maionese, un filo d’ olio, un cucchiaino di prezzemolo tritato e la zucca, ridurre il tutto a una crema morbida.

Tagliare il pane per tramezzini a quadretti, da ogni pane rettangolare verranno fuori 8 tartine, se volete potete farle tostare per qualche minuto ma io ho preferito lasciarle morbide.

Mettere la crema di zucca in una sacca da pasticcere ( se preferite potrete usare anche un cucchiaino) e decorare le tartine con il quantitativo che preferite, potrete fare dei riccioli o quello che la fantasia vi suggerisce.

Tagliare i filetti di acciuga a metà nel senso della lunghezza ( ameno che non siano particolarmente piccole, in quel caso mettetele intere) e terminare la decorazione dei nostri Antipasti con crema di zucca e acciughe.

Mettere in frigorifero fino al momento di servire e buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.