Pomodori secchi sotto sale

Oggi voglio parlarvi di una conserva con un metodo molto antico, i Pomodori secchi sotto sale, un metodo utilizzato molto qui in Sardegna e che ho visto fare da sempre alle mie zie nel campidano. Una conserva che ormai faccio da tanti anni, ogni agosto, quando il sole è caldissimo e le giornate sono sempre splendide, ne faccio sempre 3 o 4 barattoli che mi bastano per l’ inverno ma ricordo, invece, quando da bambina andavo al paese a trovare le mie zie e le terrazze erano piene di pomodori che essiccavano al sole, ne preparavano tantissimi, ricordo poi il profumo delle foglie di alloro quando i pomodori erano pronti e venivano invasati. I Pomodori secchi sotto sale sono ottimi per insaporire mille ricette, provateli!

Pomodori secchi sotto sale
Pomodori secchi sotto sale

Pomodori secchi sotto sale

Ingredienti

1 kg di pomodori

sale fino quanto basta

foglie di alloro

Prima di tutto è importante scegliere i pomodori, devono essere maturi e sodi, senza ammaccature e senza essere punti , ovviamente meglio preferire quelli di agricoltura biologica.

Lavare i pomodori per togliere polvere o residui di terra, tagliarli nel senso della lunghezza e adagiarli su un grosso vassoio con la parte interna verso l’alto.

Pomodori secchi sotto sale
Pomodori secchi sotto sale

Ricoprirli con abbondante sale e eventualmente coprire con una retina ( io uso una zanzariera in stoffa ) per evitare sia la polvere sia l’ intrusione di qualche insetto.

Riporre il vassoio al sole che deve essere forte e caldo, rigirare i pomodori un paio di volte durante la giornata aggiungendo sale anche dall’ altra parte.

Mettere i pomodori al riparo dentro casa appena cala il sole perchè non devono assolutamente essere bagnati dall’ umidità della notte.

Per essiccarsi bene ci vorranno dai 7 ai 10 giorni, questo dipende da diversi fattori, dimensioni dei pomodori, quanta acqua contengono e da quanto è forte il sole, infatti il mese ideale per prepararli è proprio il mese di agosto.

Una volta che saranno ben essiccati mettere una foglia di alloro al centro di ogni pomodoro e richiuderlo.

Riporli in vasi di vetro ben puliti e sterilizzati alternandoli ad altre foglie di alloro.

Questo tipo di conserva non ha bisogno di ulteriore sterilizzazione, ci pensa il sale a renderli più che sicuri.

Potrete utilizzarli per preparare gustosi primi piatti, aggiungerli nelle minestre o nelle zuppe, come antipasto (in questo caso sarebbe meglio sciacquarli un po’ dal sale) o come la fantasia vi suggerisce.

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

2 Risposte a “Pomodori secchi sotto sale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.