Frittata di zucchine senza uova

Dopo aver provato la Frittata di carciofi al forno senza uova ne sono rimasta conquistata e ho voluto provare a fare la frittata senza uova direttamente nella padella, pensavo avrei avuto difficoltà a tenerla insieme invece con mia grande sorpresa è venuta benissimo e devo dire che è veramente ottima. La Frittata di zucchine senza uova è stata la conferma che non è necessario usare le uova per fare una frittata gustosissima e anche molto sana , se volete saperne di più su questo tipo di frittate vi consiglio di curiosare anche voi nel blog Greenme sarò buono con la terra

Frittata di zucchine senza uova
Frittata di zucchine senza uova

Frittata di zucchine senza uova

Ingredienti

100 gr di farina di ceci

40 gr di farina di mais

250 ml di acqua

2 zucchine piccole (circa 400 gr)

mezza cipolla

2 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva

trito di aglio, prezzemolo e peperoncino

sale

Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle, in una padella mettere un cucchiaio di olio e aggiungere la cipolla tagliata, far stufare per pochi minuti e aggiungere le zucchine, saltare a fuoco vivace per pochi minuti, salare, aggiungere qualche cucchiaio d’ acqua e cuocere per 15 minuti circa, a cottura ultimata aggiungere il trito aglio, prezzemolo e peperoncino e lasciar intiepidire.

In una ciotola setacciare la farina di ceci e la farina di mais, aggiungere un pizzico di sale e l’ acqua lentamente, mescolando con una frusta a mano fino ad ottenere una pastella fluida e senza grumi, aggiungere un cucchiaio di olio extra vergine d’ oliva e le zucchine cotte.

Frittata di zucchine senza uova

Oliare una padella antiaderente e scaldarla bene, quindi versare il composto e lasciar cuocere a fuoco medio con coperchio per 10 minuti circa, sollevare il coperchio e controllare il fondo come fareste per una qualsiasi frittata.

Girarla dall’ altra parte aiutandovi con un piatto o se avete l’ apposita padella per frittate è anche meglio, e lasciate cuocere ancora 5 minuti.

Frittata di zucchine senza uova

Ecco pronta la nostra gustosissima Frittata di zucchine senza uova , potrete gustarla calda o fredda , è buonissima anche tagliata a cubetti e servita come antipasto.

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

2 Risposte a “Frittata di zucchine senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.