Novita’ Americana: Bicchierini di Biscotto.

“Cookies and Milk”, ovvero il classico snack Americano~ latte e biscotti~ ha un nuovo look!! Oggi vi insegno come fare questi Bicchierini di Biscotto che hanno preso l’America per la gola…

 

 

Molto piu’ simpatico, molto piu’ inusuale, e molto piu….gustoso.

Ora possiamo mangiare il biscotto e bere il latte, in un solo colpo! Che ne dite? ci provate?

Io li preparo spesso, ma li servo nella versione “per adulti” con liquore! Oppure, se mi sento in vena, ci metto dentro un po’ di Creme Brulee… E’ vero, sono un po’ laboriosi, ma non impossibili da preparare.

Una volta che ci prendete la mano (e gusto), il risultato vi ripaghera’ perche’ lascerete i vostri ospiti a bocca aperta. Anzi, piena!!

questi sono ripieni di pannacotta (versata quando gia’ fredda ma non ferma) e poi brulee!

INGREDIENTI per circa 15~18 bicchierini  (ricetta adattata da Goodhousekeeping)

Per circa una dozzina di bicchierini (ma dipende dalle dimensioni che scegliete)

185 gr Margarina (non usare burro, ha un diverso contenuto di acqua) a pomata.

85 gr di zucchero di canna (questo americano ha la molassa quindi e’ piu’ “bagnato” del classico zucchero di canna che si trova in Italia~ se non lo trovate usate lo stesso quantitativo di zucchero semolato piu’ un cucchiaino di molassa)

lo zucchero “brown” o di canna qui in America

70 gr di zucchero semolato

1 tuorlo d’uovo

un pizzico di sale

2 cucchaini di caffe’ di vaniglia

265 gr di farina

90 gr di gocce piccole di cioccolato

COME SI FA’:

Mettete gli zuccheri e la margarina in una ciotola piuttosto capiente ed amalgamare. Se volete, potete aggiungere una scorza grattugiata di arancia o limone a questo punto. (Lo faccio quando uso il Limoncello come ripieno)

Ora incorporare la vaniglia ed il tuorlo d’uovo.

 

 

 

 

 

 

Unite il sale, e la farina. Per ultime le gocce di cioccolato, mescolando gentilmente.  Come vedete il composto risultera’ molto “asciutto”. Va bene cosi’.

Ora la parte piu’ noiosa:

Mettete una noce di impasto nello stampino usa e getta.

Io uso dei pirottini di carta: questi. Poi si “pelano” e rimane il bicchiere di biscotto
L’impasto sara’ asciutto e si presenta come “sbriciolato”. Va bene cosi!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TECNICA DI ESECUZIONE PASSO PASSO:

Tenendo lo stampino nella mano sinistra, con l’indice della mano destra (o viceversa se siete mancini 🙂 )

cominciate a pressare l’impasto lungo i bordi, ripetere l’operazione finche’ tutto il contorno e’ completo. Alla fine aggiungete un po’ di impasto e pressatelo sul fondo del bicchierino.

Ripetere fino a terminare l’impasto

Lascire i bicchierini formati nel freezer per circa 15 minuti.

Pre riscaldare il forno a 180 gradi C e cuocere i bicchierini per circa 12 minuti.

NOTA: I bicchierini si gonfieranno, quindi dovete usare il manico di un mestolo di legno per riportarli alla forma originale: pressate il manico sui bordi e ri-create la cavita’, oppure muoverlo in senso rotatorio senza premere troppo sul fondo.

Dopo i primi 12 minuti l’impasto si gonfiera’, andate col mestolo!

Cuocete finche’ dorati, per circa 10 minuti ancora. Toglieteli dal forno e se necessita ripetete “l’oparazione manico di mestolo” 🙂

Laciate raffreddare COMPLETAMENTE prima di rimuovere gli stampini.(Io li lascio freddare un giorno) I biscotti si induriranno notevolmente.

Ora, se volete, potete renderli piu’ carini tagliando l’orlo irregolare con le forbici e ricoprirne l’interno con del cioccolato forndente oppure bianco.

I bordi dei bicchierini sono molto fragili, quindi io li spunto con un coltello o meglio, con delle forbici da cucina.

Servite con il vostro “liquido” preferito!

Ricoperti di cioccolato bianco per una sposa nel giorno del suo addio al nubilato 🙂

Enjoy!!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.