Crema pasticcera

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

La crema pasticcera è tra le creme più utilizzate in pasticceria: grazie la sua consistenza delicata è perfetta per farcire torte, crostate, bignè, dolci di pasta sfoglia, ed è ideale per preparare dolci al cucchiaio.

E’ una preparazione molto versatile: basterà modificare leggermente le dosi per ottenere consistenze diverse ed appropriate all’uso che ne volete fare. Diminuite la quantità degli amidi, se volete gustare la crema al cucchiaio; aumentate le dosi degli amidi, se dovete utilizzare la crema per farcire, per esempio, dei bignè.
Per preparare la crema pasticcera e’ consigliabile usare gli amidi di riso e mais che danno più cremosita’ e struttura alla crema.
Se volete potete sostituire la panna fresca con lo stesso quantitativo di latte; mentre, se non amate la vaniglia potete aromatizzatela con la scorza di un limone o di un’ arancia non trattati.

Vi propongo la mia ricetta, che non mi ha mai delusa e che utilizzo per le mie preparazioni.

Ingredienti:

  • 400 gr di latte fresco intero
  • 100 gr di panna
  • 150 gr di tuorlo
  • 150 gr di zucchero
  • 17 gr di amido di mais ( 18 gr se volete una crema più soda )
  • 17 gr di amido di riso ( 18 gr se volete una crema più soda )
  • 1/4 di bacca di vaniglia

Preparazione:

Separate i tuorli dagli albumi.

Montate bene, con una frusta, i tuorli con lo zucchero. Aggiungete i semi della bacca di vaniglia, ed infine l’amido di mais e l’amido di riso.
Nel frattempo mettete a scaldare in una casseruola capiente il latte con la panna (potete aggiungere la bacca di vaniglia, o se preferite la scorza di limone o di arancia).

Eliminate la bacca di vaniglia (o la scorza) ed unite al latte e la panna scaldati la montata di uova.

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che non si sarà addensata.

Trasferite la crema in una ciotola e fatela raffreddare coprendola con un foglio di pellicola a contatto, per evitare che si formi l’antipatica crosticina. Per accelerare i tempi, potete metterla in un bagnomaria di acqua e ghiaccio.

La crema pasticcera e’ pronta e potete utilizzarla come meglio credete.

Crema pasticcera @graziellazuccheroecannella
Crema pasticcera @graziellazuccheroecannella

Per la crema diplomatica: la crema diplomatica (erroneamente chiamata chantilly), nasce dall’unione della crema pasticciera e della crema chantilly, con una proporzione di: 1/3 di crema chantilly + 2/3 di crema pasticcera. Per un risultato ancora più morbido, potete utilizzare le stesse quantità di panna montata e di crema pasticciera.

La crema chantilly è composta da panna fresca montata, vaniglia e zucchero a velo, in una proporzione di 5 parti di panna ed una di zucchero.

Instagram: @graziellazuccheroecannella

Facebook: https://www.facebook.com/graziellazuccheroecannella/?ref=aymt_homepage_panel