Burger Buns

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Per non perdere l’abitudine della classica cena fuori casa a base di hamburger, ecco a voi la ricetta dei Burger Buns, facile da realizzare anche se si ha poca dimestichezza con i lievitati.

Per realizzare l’hamburger perfetto, è necessario il panino perfetto: morbido, leggero ma compatto, per mantenere bene il ripieno senza sbriciolarsi, leggermente dolce e ricoperto dal classici semi di sesamo.

La ricetta di seguito è per la realizzazione di un’impasto a lunga lievitazione (6/8 h per la prima lievitazione dell’impasto + 6/8 h per la lievitazione dei panini prima della cottura). Se volete prepararli il pomeriggio per mangiarli la sera, consiglio di raddoppiare la dose di lievito (2/3 h + 2/3 h di lievitazione)

Ingredienti (per 12 panini da 60/ 70 gr):

  • 450 gr. di farino 0
  • 40 gr. zucchero
  • 7 gr. lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 uovo
  • 180 ml di acqua
  • 30 gr di burro morbido a pomata

Per la finitura:

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte
  • semi di sesamo

Procedimento:

In una planetaria, o in una ciotola se si impasta a mano, unire le polveri (farina e zucchero) con il burro morbido a pomata e l’uovo ed iniziare ad impastare con l’acqua.

Unire il lievito sciolto in un po’ di acqua tiepida. Quando si sta formando l’impasto, aggiungere infine il sale. Continuare ad impastare per circa 7/10 minuti fino a formare un impasto morbido ed elastico.

Riporlo in un contenitore leggermente oleato per non fare attaccare l’impasto e lasciare lievitare fino ad impasto raddoppiato (6/8 ore oppure 2/3 ore se si raddoppia la dose di lievito)

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Consiglio di aggiungere l’acqua poco alla volta, poiché la quantità di acqua da utilizzare dipende dal tipo di farina utilizzata.

(In mancanza di farina 0, potete anche utilizzare la Manitoba o la farina 00).

Trascorse le ore della prima lievitazione, riprendere l’impasto e creare un “salsicciotto”, dal quale ricavare 12 parti di 60/70 gr circa. Arrotondateli e metteteli direttamente nella teglia da forno ricoperta da carta forno a lievitare, fino a raddoppio). Prima della cottura spennellare con tuorlo + latte e spolverare con i semi di sesamo.

Infornare a 200 gradi per 15 minuti circa a forno statico.

Al termine della cottura i burger buns dovranno risultare lucidi e dorati in superficie.

Ora siete pronti per preparare un hamburger fatto in casa a regola d’arte.

Vi propongo le mie due varianti:

  1. hamburger, mozzarella di bufala, pomodori, rucola e maionese al basilico.
  2. hamburger, scamorza affumicata, cipolle caramellate, zucchine grigliate e maionese.

Buon appetito!