Crostata con marmellata

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Oggi prepariamo la sempre buona e classica crostata di marmellata, il dolce casalingo per antonomasia la cui ricetta viene tramandato dalle nostre mamme. A me ricorda la mia infanzia, le mie merende. Questo dolce era  sempre presente in casa. Mia madre lo faceva spesso anche per poter utilizzare i vari tipi di marmellata che  preparava in quantità industriali con la frutta della nostra campagna.

La crostata ha una base di pasta frolla che può essere aromatizzata in base ai propri gusti, ad esempio con la buccia grattata di un limone biologico oppure con la vaniglia (preferibilmente semi e non estratto), e che viene poi ricoperta con la marmellata. La frolla può essere più o meno friabile, ognuno di noi ha una propria ricetta. Io vi propongo la mia, con un pizzico di bicarbonato e di cremore tartaro, proprio come la faceva mia madre.

INGREDIENTI

– 250 gr di farina

– 100 gr di burro morbido

– 75 gr di zucchero a velo ( o semolato )

– 1 uovo intero + 1 tuorlo

– la buccia grattugiata di 1 limone biologico

– 1/2 cucchiaino tra bicarbonato e cremor tartaro

Preparazione:

Disponete la farina a fontana e aggiungete il burro morbido, lo zucchero, le uova, la buccia del limone e il lievito. Impastate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per una mezz’ora. Trascorso il tempo riprendete la pasta frolla e con 3/4 dell’impasto foderate una teglia per crostata, che avrete precedentemente imburrato, avendo l’accortezza di salire leggermente sul bordo. Ricoprite con la marmellata che preferite, io ho usato quella di ciliegie. Stendete la restante pasta frolla portandola ad uno spessore di 4/5 millimetri e con una rotella dentellata ricavate delle strisce e disponetele a griglia. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 25 minuti (dipende dal forno).