Pasta con ricotta fresca e noci

Pasta  con ricotta  fresca e noci

La pasta con ricotta  riesca e noci è un primo piatto a base di pasta, ricotta, noci e pepe. Una ricetta pratica ed estremamente veloce per un primo piatto goloso e di effetto, semplice ed è molto sbrigativo X chi soprattutto chi lavora ed ha poco tempo di cucinare …
Ricordo benissimo che mia mamma pur non lavorando era un tipo di piatto che faceva sempre spesso, perché avevamo dei vicini che avevano delle aziende di allevamento di bovini e ovini
Più fresca di così?
Non si poteva 🙂


Pasta con ricotta fresca e noci
Pasta con ricotta fresca e noci

INGREDIENTI

Pasta( Il formato che vi piace)300 gr
RICOTTA DI MUCCA 200 gr
Noci 100 gr
Pepe
Sale q.b

Trasferite la ricotta all’interno di una ciotola capiente e, con l’aiuto di un cucchiaio o di una marisa, mantecatela con movimenti rapidi in modo da renderla cremosa. Aggiungete il sale, il pepe e le noci sbriciolate grossolanamente con le mani (1). Lavorate il composto fino ad ottenere una crema omogenea e nel mentre mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata (2). Scolate la pasta al dente, conservate l’acqua di cottura e versatene un mestolo abbondante all’interno della ciotola con la ricotta. Trasferitevi anche la pasta, mantecando rapidamente con l’aiuto di un cucchiaio o di un mestolo e servite con un filo di olio extravergine d’oliva, un giro di pepe nero e l’aggiunta di qualche noce tostata (3).

Consigli di preparazione
La ricetta della pasta con ricotta e noci è davvero semplice da preparare e richiede solo qualche piccolo accorgimento per ottenere un ottimo risultato ad ogni preparazione:

Mantecate la ricotta in modo da renderla cremosa ed omogenea.
Sbriciolate le noci grossolanamente in modo da mantenere una consistenza croccante all’interno della ricetta e tostatele prima in una padella antiaderente se necessario.
Assaggiate il composto per saggiarne la sapidità, aggiungendo a piacimento del formaggio ma facendo poi attenzione alla quantità di sale nell’acqua di cottura.
Ricordatevi di conservare l’acqua di cottura per mantecare la pasta con la crema di ricotta: l’amido rilasciato dalla pasta all’interno dell’acqua infatti aiuterà a legare la pasta con la crema rendendo il composto cremoso ed avvolgente.
Aggiungete anche qui a piacimento del parmigiano o del pecorino sia per arricchire il gusto sia per aiutare a far legare meglio il composto con la pasta, stando sempre attenti al grado di sapidità ed assaggiando spesso.
Conservazione
Come per ogni buon primo piatto è sempre consigliato consumare la pasta con ricotta e noci immediatamente dopo la sua preparazione, considerando anche l’utilizzo della ricotta.

Pubblicato da graziamareemonti

Persona Solare Abbastanza rispettosa