Come fare il lievito naturale la ricetta tradizionale della nonna

Come fare il lievito naturale la ricetta tradizionale della nonna, chiamato criscito, pasta vecchia oppure pasta da riporto. In tempi molto lontani non era proprio possibile comprare il lievito abitualmente e quindi le nostre nonne avevano adottato un sistema molto pratico e molto semplice per fare il pane settimanalmente. Ricordo ancora nei racconti della nonna la guerra e i tanti rimedi semplici per la sopravvivenza. Oggi in questo periodo così surreale di quarantena #iorestoaacasa #iostoacasa cerco di adottare tanti rimedi per poter evitare di uscire, questo porta alla luce tanti ricordi e tanti consigli che erano conservati nella mia memoria. Ecco un metodo molto semplice e facile, andiamo in cucina e vediamo come si realizza.

Come fare il lievito
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. Io ho realizzato semplicemente il criscito tagliando una parte di impasto della pizza della mia ricetta, l’ho messo in una ciotola ricoperto di olio e l’ho riutilizzato.

    Praticamente aggiungo il criscito all’impasto, faccio lievitare e nuovamente taglio una piccola parte che conservo in frigo con un pò di olio di oliva.

    Ripeto questo passaggio ogni volta che ne ho bisogno.

    Non devo rigenerarlo e posso conservarlo in frigo per una settimana.

    E’ il metodo più antico, in origine si realizzava con l’impasto di acqua, farina e sale.

    Se si vuole realizzare il primo impasto, ci sono molti articoli sul web la procedura è lunga e elaborata.

    Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca mi paice sulla mia pagina I MANICARETTI DI NONNA LELLA nozioni di cucina amatoriale, dalla mia alla vostra o sulla pagina Instagram.

    Puoi tornare alla Home per poter leggere tutte le mie ultime ricette.

Consigli della nonna

Che cosa è la pasta di riporto: un pezzo di impasto lievitato conservato dalla precedente lievitazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.