Pasta mista con piselli e un pizzico di pepe

Pasta e piselli, anche questo un piatto evocativo che mi ricorda il pranzo dopo il ritorno da scuola, preparato dalla mia nonna paterna che su alcuni piatti della tradizione povera contadina era un’autorità in materia. Giovedì rigorosamente gnocchi, il sabato un’alternanza di paste con veri tipi di legumi o pasta e patate.

Poi io in realtà da piccola ero matta, mi lamentavo di questa cucina laboriosa e casalinga a favore di pranzi e preparazioni più moderne come i panini. Da adulta ho capito la mia follia, ma ovviamente adesso devo ritrovare e sperimentare da sola profumi e gusti della cucina di mia nonna visto che abito lontano dalla mia famiglia di origine.
Ho quindi sbirciato la ricetta su giallozafferano e l’ho fatta mia.

Ad ogni modo, pasta e piselli è un piatto che mangio da sempre e che faccio poco, nonostante l’equilibrio nutrizionale perfetto di cereali e legumi, poi i piselli sono i legumi più versatili e quelli preferiti in genere dai più piccoli.

In questo caso ho usato piselli freschi, sgranati a casa ma la pasta e piselli è buonissima anche con piselli surgelati o in scatola.
Avrei scelto dei tubetti, ma sono onesta in casa avevo solo della pasta mista che comunque è ottima in abbinamento ai legumi per cui la scelta obbligata si è rivelata comunque vincente.
Vi consiglio una pasta corta da minestra e il risultato è garantito.
E poi il pizzico di pepe è il tocco finale di un piatto saporito, gustoso, economico e vegetariano.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gpiselli freschi già sgranati
  • 300 gpasta
  • 1/4cipollotto fresco
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • q.b.parmigiano Reggiano DOP

Preparazione della pasta e piselli

  1. Sgrana i piselli freschi, sciacquali e se sono duri mettili a bollire per qualche minuto (se sono teneri non serve).

    Affetta il cipollotto, in alternativa usate pure della cipolla o dello scalogno, metti a soffriggere in una padella capiente assieme all’olio.

    Aggiungete i piselli sblollentati o a crudo e fate insaporire. Se necessario, aggiunge un po’ di acqua di cottura della pasta.

    Nel frattempo cucinate la pasta, a metà cottura scolatela e versatela nella padella con i piselli per continuare la cottura. Tenete da parte almeno un mestolo di acqua della pasta che vi servirà per proseguire la cottura di pasta e piselli. In base a quanto vi piace liquida calibrate l’uso dell’acqua: io la preferisco asciutta quindi aggiungo poca acqua alla volta. Se preferite che sia più brodosa ne lasciate di più.

    A fine cottura, aggiungete il pepe nero macinato fresco e spolverate con del parmigiano per un gusto deciso e saporito.

    Servite pasta e piselli, un piatto unico bilanciato ed economico.

Note:

Il pepe, come il parmigiano, sono opzionali… potete scegliere altre spezie o altri formaggi. Per me il pepe su pasta e piselli ci sta benissimo, poi ero da sola quindi ho potuto approfittarne.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria