Sformatini alla zucca con crema di caprino

Mi hanno regalato una grande zucca o come dice il mio gnomo “una zucca grande grande”. Ieri sono andata sul classico riproponendo il mio risotto alla zucca. Stasera, invece, avevo voglia di sperimentare qualcosa di nuovo e ho preparato questi sformatini di zucca con crema al caprino. Nei siti e nei libri di cucina sono sempre perfetti: i miei sono venuti un po’ sbilenchi ma in quanto a gusto credo non abbiano nulla da invidiare a quelli più belli. Per velocizzare la preparazione dei miei sformatini ho utilizzato il Bimby che però, perquesta ricetta, può essere facilmente sostituito da un qualunque frullatore.

IMG_4766

Ingredienti
– 500 grammi di polpa di zucca
– 100 grammi di parmigiano
– 4 uova
– olio extravergine d’oliva
– sale
– noce moscata

Pulite la zucca e tagliatela a fette o cubi. Infornate in forno caldo e cuocete per venti minuti a 200 gradi.
Intanto grattugiate il parmigiano e lasciatelo nel boccale. Una volta cotta estraete la zucca dal forno e lasciatela intiepidire poi unitela al parmigiano insieme alle uova e ad un cucchiaio di latte. Condite con il sale e la noce moscata poi frullate per 20 secondi a velocità 6.
Foderate degli stampini con la carta da forno e riempiteli con il composto di zucca. Sistemate gli stampini in una teglia e riempitela con dell’acqua calda finché questa non raggiungerà la metà degli stampini. Cuocete a 180 gradi per 50 minuti. Lasciate raffreddare.
In una ciotola amalgamate il caprino con il latte fino ad ottenere una crema omogenea.
Servite gli sformatini accompagnati da uno o due cucchiai di crema al caprino.