Pollo al Caffè

Pollo e caffè: direte.. ma che abbinamento è?? Sì, inizialmente l’ho pensato pure io. Due sapori che tra loro non c’entrano nulla, due sapori così tanto lontani ma che sanno di tradizione. Allora ho pensato.. io provo! E chi mi conosce sa che io amo provare ed osare con gli abbinamenti. Ed essendo amante sia del pollo che del caffè.. Avevo già da un po’ in testa di provare questa esperienza gustativa dopo averne sentito parlare in giro per il web e finalmente mi sono decisa.. Vi assicuro che il sapore di questo piatto ci ha davvero conquistati, in modo particolare quello della salsa al caffè… la scarpetta qui non è un optional! Vi lascio dunque la mia versione del pollo al caffè.. semplice, veloce ma vi assicuro d’effetto. Per non parlare poi dell’odore che si è sprigionato in casa. E ovviamente, pollo chiama patate 😉.

Ingredienti per 2 persone

  • 4 cosce di pollo di media grandezza
  • 6 tazzine di caffe, circa
  • un cucchiaino di zucchero di canna
  • spezie (io ho usato chiodi di garofano, curry e basilico)
  • 4 patate medie (facoltative)

Preparazione

Per prima cosa prepariamo la marinatura al caffè. In una terrina versiamo le tazzine di caffè, lo zucchero e le spezie. Mescoliamo.

Immergiamo le cosce di pollo, precedentemente incise con un coltello , in modo da far penetrare nella carne la marinatura. Copriamo la ciotola con della pellicola e riponiamo in frigorifero per almeno 3/4 ore.

Sbucciamo e tagliamo grossolanamente le patate. Sgoccioliamo le cosce di pollo e conserviamo la marinata. Sistemismo la carne e le patate su di una padella antiaderente leggermente unta di olio.
Scottiamo la carne in tutti i suoi lati per qualche secondo e ricopriamo con la marinata.

Lascismo cuocere a fuoco moderato per circa 40/50 minuti.

Serviamo il pollo e le patate con la salsa al caffè (dopo averla travasata con colino).

Piatto ottimo sia tiepido che freddo.


Consigli

Per la preparazione di questo piatto utilizzate il caffè della moka. Lo zucchero di canna può essere omesso o aumentato a seconda dei gusti. Le patate sono facoltative, possono essere cotte in maniera tradizionale e aggiunte in un secondo momento direttamente sul piatto da portata.

Se questa ricetta ti ha conquistata leggi qui.

Per altre idee visita il mio profilo instagram e la mia pagina facebook.