Biscotti ca “Liffia”

Da siciliana doc non potevo non farvi conoscere i “biscotti Ca liffia”. Tipici biscotti siciliani, diffusi soprattutto nella provincia di Catania. Sono dei morbidi biscotti (quasi un Pan brioche) ricoperti da una glassa al cioccolato fondente: la “liffia”. La liffia, in dialetto catanese, indica una “cosa duci” (una cosa dolce) dal verbo corrispettivo “alliffiari”, addolcire. In semplici parole, trattare con dolcezza. Particolarmente amati dai bambini, sono una delle merende più antiche e gustose che ancora oggi si prepara e si trova in tutti i panifici della zona catanese. Avete mai assaggiato questa delizia? Se sì sapete già di cosa sto parlando! Se non li conoscete ancora.. beh, cosa aspettate??

Ingredienti per circa 7/8 biscotti

Per il biscotto

  • 700 g di farina 00
  • 100 g di burro fuso
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 150 g lievito madre oppure 1 panetto di lievito di birra

Per la liffia

  • 200g di cioccolata fondente

Preparazione

Per prima cosa mescoliamo la farina e lo zucchero. Creiamo al centro una fontanella dove verseremo le uova, il latte, il burro fuso ed intiepidito. Sciogliamo per bene il lievito all’interno di questo liquido. Impastiamo il tutto. L’impasto dovrà risultare sodo, liscio ed elastico.

Lasciamo riposare l’impasto fino ad un primo raddoppio del suo volume. Dopodiché conserviamo l’impasto in frigorifero per circa 10 ore.
Trascorse le 10 ore tiriamo fuori l’impasto dal frigorifero e lasciamolo un pò a temperatura ambiente.

Formiamo con l’impasto circa 7-8 panetti del peso di circa 150 g. Lavoriamo i panetti dando loro la classica forma a S.
Copriamolì e lasciamoli riposare fino a un nuovo raddoppio di volume.

Informiamo i biscotti, forno preriscaldato a 200 ° per circa 20 minuti. Lasciamo raffreddare i biscotti e nel frattempo procediamo con la preparazione della liffia.

Facciamo fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e versiamolo su ogni biscotto ricoprendoli con l’aiuto di un pennello o spatola.
Lasciamo solidificare il cioccolato.

A questo punto i biscotti saranno pronti e si potranno conservare in un contenitore ermetico per circa 2 giorni.

Suggerimento

E’ possibile conservare in congelatore l’impasto. Il momento giusto per farlo è subito dopo avere dato la forma al biscotto. Quando poi lo si vorrà consumare, basterà riporlo a temperatura ambiente per circa 10 ore. Io, normalmente, lo tiro fuori dal freezer la sera prima di andare al letto per poi cuocerlo appena sveglia. Il biscotto sarà ottimo anche senza la liffia, basterà spolverizzarlo con dello zucchero a velo ed accompagnarlo ad un ottimo cappuccino. Di norma, al biscotto che congelo, dò una forma circolare o ovale.

Ti interessa la cucina tipica siciliana? Visita la sezione del mio Blog “piatto regionale”.

Per altre idee visita il mio profilo instagram e la mia pagina facebook.