Dove mangiare a Budapest

Budapest, capitale dell’Ungheria, è stata la meta del mio ultimo viaggio in Europa. Non conoscevo molto la cultura ungherese, ne il cibo, ma ne sono rimasta piacevolmente colpita. In questo articolo voglio indicarvi tutti i posti dove ho mangiato, così da poter prendere nota nel caso in cui vi troviate nella cosidetta “Pargi dell’est”.

La cucina ungherese non è solo gulasch e si può anche dire che sia tra le più sofisticate d’Europa. Gli ungheresi sostengono persino che al mondo ci siano tre tipi di cucina: la francese, la cinese e l’ungherese.
(Steve Fallon)

La cucina ungherese è sicuramente una cucina ricca e se vogliamo anche abbastanza calorica, dai sapori decisi e intensi. La paprika è un elemento fondamentale della loro cucina, che insaporisce zuppe, carni di vario genere.. Tra i piatti tipici troviamo il gulasch, il paprikascsirke (pollo alla paprika), il toltottkàposzt (cavolo ripieno di riso e maiale), le hortobagyi husos palacsinta (crespelle ripiene di carne), il langòs (“pizza” fritta solitamente condita con panna acida e formaggio), tra i dolci i kurtoskalacs, la dobos torta, la torta flòdni e ecc.. E’ una cucina che ha risentito ovviamente della dominazione austroungarica e della cultura ebraica; infatti molti dei ristoranti che ho provato si trovano proprio nel vecchio ghetto ebraico.

Molto caratteristici sono i ruins pub, ovvero i pub delle rovine, costruiti in maniera più o meno lecita in fabbriche in disusuo, giardini, parcheggi incustoditi. Ambienti fuori dall’ordinario che vanno assolutamente visti anche solo per il tempo di un drink.

dove mangiare a budapest
Szimpla Kert, Kacincy utca 14

Da ex studentessa di design e da ossessionata di arredamento di interni posso dire che nel centro di Budapest ogni singolo posto, anche il bar più semplice, è curato e arredato nei minimi dettagli. Locali, ristoranti, bar, sono molto giovanili e moderni, che invogliano assolutamente a fermarsi!

Quindi.. Dove mangiare a Budapest?!

Mazel Tov

Akacfa utca 47

Prima tappa che mi è stata consigliata più volte è qui da Mazel Tov, cucina tipica isdraeliana in un ambiente moderno pieno di verde, con musica dal vivo in sottofondo. Dal soffitto pendono piante e lucine che rendono l’atmosfera intima e molto piacevole. Qui abbiamo provato hummus di ceci con insalata isdraeliana composta da cetrioli, pomodorini, falafel e pita per accompagnare e spiedino di anatra su pita e tre salse. Qui la spesa è stata più o meno di 30 euro. Consiglio di prenotare anche qualche giorno prima, altrimenti si può farela fila una volta arrivati, i tempi di attesa vanno dai 20 ai 40 minuti.

dove mangiare a budapest
Hummus di ceci con insalata isdraeliana e falafel
dove mangiare a budapest
Spiedino di anatra con pita e salse

Mercato Centrale

Vámház krt. 1-3

Al grande mercato centrale di Budapest è possibile trovare qualsiasi genere alimentare con particolare attenzione per i prodotti tipici e locali. Al piano superiore si possono trovare vari banchetti che propongono i piatti tipici da mangiare al momento. E’ parecchio affollato e confusionario, ma permette di mangiare cibo tipico spendendo poco. Qui abbiamo assaggiato la zuppa di gulasch e il gulasch accompagnato dai loro gnocchetti tipo spraztle. Molto buono e anche abbastanza piccante!! Porzioni non troppo abbondanti, con una birra la spesa è stata di 16 euro circa.

dove mangiare a budapest

Spinoza

Dob utca 15

Spinoza è un ristorante tipico ungherese, che si trova anch’esso nel quartiere ebraico, forse un po’ turistico, ma l’esperienza è stata assolutamente piacevole. Qui ho provato il pollo alla paprika e panna acida che viene servito sempre con questa specie di gnocchetti.. buonissimo!! Non troppo piccante, porzione abbondante e super saziante. Provato anche il coscio e petto di oca con sformato di patate, carote con uvetta e cavolo rosso. Come dolce abbiamo provato il flòdni, tipico dolce della tradizione ebraico-ungherese formato da tre strati: il primo di semi di papavero, il secondo di noci e l’ultimo di mele. Sapori vagamente simili allo strudel, molto molto buono, il tutto accompaganto da un bicchierino di pàlinka, tipico liquore ungherese. Con le bevande incluse il totale è stato di 55 euro.

dove mangiare a budapest
dove mangiare a budapest
dove mangiare a budapest
Flòdni e pàlinka

Karavàn

Kacincy utca 18

Per un altro pranzo o cena veloce vi consiglio sempre nel quartiere ebraico, il Karavàn, area dedicata allo street food ungherese. Qui abbiamo provato il langòs, ma invece di provarlo nella sua froma classica ovvero con panna acida e formaggio, l’abbiamo provato sotto forma di hamburger. Di certo poco leggero, ma molto buono. Un hamburger circa 4 euro.

dove mangiare a budapest
dove mangiare a budapest
Langòs hamburger

Cafè Gerbeaud

Vörösmarty tér 7-8

Antica pasticceria di Budapest, il Cafè Gerbeaud è una tappa obbligatoria se si vogliono assaggiare i dolci tipici della città. Locale molto elegante e curato, offre vari tipi di colazioni o direttamente monoporzioni delle torte classiche. Esperienza più che positiva, assaggiato un dolce a base di albicocche, arachidi e cioccolato, e altra monoporzione a base di cioccolato, noci e albicocche, veramente eccezionali. Il tutto accompagnato da due cappuccini, 30 euro. Sicuramente un po’ alto come conto, ma ne vale veramente la pena!!

dove mangiare a budapest
Cioccolato, noci e albicocche
dove mangiare a budapest
Arachidi, cioccolato e albicocche

Vintage Garden

Dob utca 21

A due passi da Spinoza, c’è Vintage Garden, aperto dalla colazione alla cena. Penso sia la location più particiolare in cui sia stata.. un’atmosfera da sogno, quasi surreale… l’arredamento è sicuramente protagonista di questo locale super instagrammabile, ma anche il cibo non è da meno. Qui consiglio la colazione, non tipica ungherese, ma molto molto buona. Per affrontare una lunga giornata di camminate abbiamo optato per pancakes e french toast con frutta fresca e sciroppo d’acero e colazione salata a base di uova e wurstel, accompagnato il tutto con due spremute d’arancia e due caffè (27euro circa). Straconsigliato.

dove mangiare a budapest
Vintage Garden- interno
dove mangiare a budapest
dove mangiare a budapest
Pancakes
dove mangiare a budapest
French toast

Molnàr’s Kurtoskalàcs

Vaci utca 31

Passeggiando per Vaci Utca, la via dello shopping, c’è Molnàr’s che prepara al momento i kurtos da mangiare caldi e con qualsiasi topping si voglia. Il kurtoskalàcs chiamato anche “camino dolce” è un dolce a base di una sfoglia che viene arrotolata su un appossito rullo di legno e poi cotto al forno; una volta cotto si passa nello zucchero, alla vaniglia, al cacao, alla cannella o arricchito con mandorle o scaglie di cocco. Ancora più goloso è con il gelato all’interno, L’ho provato classico alla vaniglia e con le mandorle. Mangiato caldo è qualcosa di fantastico, buono, buono, buono! Da Molnàr’s costa 4euro, nei banchetti per strada lo si trova anche a molto meno!

dove mangiare a budapest
dove mangiare a budapest