Torta di mele – American apple pie

Il 1° ottobre è iniziata la settimana vegana.
L’idea, che viene nel 2008 a un gruppo di attivisti provenienti da vari Paesi, si tradurrà anche da noi in appuntamenti, dibattiti, manifestazioni, sit-in e, immancabilmente degustazioni di cibi vegetali, dal tofu al seitan, passando per dolci, formaggi o affettati veg, che si susseguiranno fino al 6, lo scopo dell’evento, allora, è quello di informare sempre più persone “sulla scelta di escludere ogni ingrediente di origine animale dalla nostra alimentazione e da tutto il resto della nostra vita“.
Anche i blog di Giallo Zafferano si uniscono a questa iniziativa e in questa settimana proponiamo tante ricette rivolte al mondo veg e non solo e, la mia scelta è caduta sulla torta di mele tradizionale americana, la classica Apples Pie, ma con gli ingredienti convertiti, perciò sostituendo il burro con margarina vegetale, il latte con quello di soia  e lo zucchero semolato con lo zucchero di canna.
Ma  andiamo a vedere esattamente le dosi per la nostra torta di mele veg

torta di mele apples pie

Torta di mele – American Apples Pie

Ingredienti per la pasta

  • 300 g di farina
  • 150 g di margarina vegetale
  • 50 ml di acqua ghiacciata
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

  • 800 g di mele (possibilmente granny smith)
  • 100 g di zucchero di canna +quello per la decorazione
  • il succo e la buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaio di farina
  • mezzo bicchiere di latte di soia

Serve una tortiera a cerchio apribile dal diametro di 20/22 cm

Procedimento
Per preparare la torta di mele veg per prima cosa dobbiamo impastare la base della torta che dovrà poi riposare in frigo.
In una ciotola capiente versiamo la farina e la margarina spezzettata, assieme alla margarina e l’acqua ghiacciata (basta mettere l’acqua in freezer 15 minuti prima), amalgamiamo il tutto e impastiamo velocemente, fino a formare un composto molto liscio, lo avvolgiamo in pellicola e lo poniamo in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo sbucciamo le mele, eliminiamo il torsolo e le affettiamo in fette regolari.
In un’altra ciotola mettiamo le fette di mele, il succo di limone, la buccia grattugiata di questo, il cucchiaio di farina e il cucchiaino di cannella in polvere mescolando con molta delicatezza e mettiamo da parte.
Prendiamo la tortiera la ungiamo con un poco di margarina e la infariniamo eliminando la farina di eccesso.
Riprendiamo dal frigo l’impasto, infariniamo leggermente una spianatoia, dividiamo l’impasto, 2/3 per la base e il resto per coprire la torta di mele.
Con l’aiuto del mattarello diamo una forma tonda alla base per inserirla nella tortiera coprendo bene anche la parete.
Al suo interno versiamo le mele e livelliamole bene.
Prendiamo il resto dell’impasto e creiamo con il mattarello un cerchio che stenderemo sopra, tagliamo la pasta in eccesso e con i rebbi della forchetta sigilliamo la base con il coperchio e con la forchella pratichiamo dei fori nella superficie per far fuoriuscire il vapore.
Inforniamo in forno caldo a 200°, poi passati 20 minuti abbassiamo a 180° infine abbassiamo la temperatura ulteriormente a 160° per altri 20 minuti per un totale di 1 ora.
Ora sciogliamo nel latte di soia un poco di zucchero di canna e spennelliamo tutta la torta e sulla superficie spolveriamo con dell’ulteriore zucchero.
Rimettiamo la torta nel forno che lasceremo raffreddare.
La torta di mele, america apples pie è pronta da gustare, verrete inondati dal sapore e dal profumo delle mele e della cannella per dolcissimo momento.

torta di mele american apple pie 3

torta di mele

Se ti è piaciuta la ricetta continua a seguirmi
tramite la pagina Facebook di Giorno dopo giorno,
facendola crescere con un tuo
MI PIACE

603930_549701368436073_873745209_n

Alcuni nostri amici #blogGz si stanno lanciando in un’impresa simpatica e divertente: Un programma radio tutto per loro su #Deliradio. Ascoltateli con noi.
Dal 5 ottobre alle 14 su Deliradio: http://bit.ly/ascolta_come_ti_cucino

 

3 Risposte a “Torta di mele – American apple pie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »